Il riso patate e scamorza è un primo piatto gustoso e sostanzioso che possiamo quasi considerare un piatto unico. Infatti sia la presenza delle patate che della scamorza affumicata lo rendono ricco e nutriente. Infatti sarà perfetto quando non avete idee o tempo per stare a preparare anche il secondo perché vi garantisco che, se ne mangiate un bel piatto dopo sicuramente non avrete fame. E poi al posto della scamorza affumicata potete usare anche un altro formaggio filante di vostro gusto, anche se secondo me la scamorza affumicata si abbina benissimo con le patate. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa tritate la cipolla, mettetela in una pentola e fatela soffriggere con un po’ di olio extravergine d’oliva. Dopodiché aggiungete la patata, che nel frattempo avrete pelato, lavato e tagliato a pezzetti piccoli. Adesso mettete anche il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. A questo punto iniziate a versare man mano, nella pentola, il brodo vegetale per far cuocere il riso. Nel frattempo tagliate a pezzetti la scamorza affumicata. Quando il riso sarà quasi pronto, aggiungetela insieme al parmigiano grattugiato e mescolate bene affinché i formaggi si sciolgano completamente: il risotto è pronto, servitelo caldo, se lo gradite, con ancora una spolverata di parmigiano grattugiato.
Note
Conservazione del riso patate e scamorza
E’ preferibile consumarlo al momento, tuttavia è possibile conservarlo in frigo, in un contenitore ermetico per circa due giorni.
Consigli
Per renderlo ancora più gustoso, potete aggiungere della pancetta affumicata a cubetti.
Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Ti è è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche il risotto al sugo con le patate.
Dosi variate per porzioni