RISO CON FAGIOLINI E UOVA

Il riso con fagiolini e uova è un primo piatto estivo fresco e gustoso. In realtà possiamo anche considerarlo un piatto unico perché già da solo contiene tutti gli elementi che possono caratterizzare un pasto completo. E poi è anche piuttosto semplice da realizzare, non ci sono passaggi complicati: basta lessare e raffreddare il riso ed aggiungere poi tutti gli altri ingredienti. E così sarà perfetto sia da mangiare a casa, sia per un pasto fuori casa. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

riso con fagiolini e uova
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

150 g pomodorini
50 g fagiolini (peso già puliti )
1 uovo
150 g riso
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
Qualche foglia basilico

Strumenti

Vaporiera per microonde
oppure Pentola
Insalatiera
Pentolino

Preparazione del riso con fagiolini e uova

Innanzitutto dedicatevi alla pulizia dei fagiolini: togliete le due estremità e lavateli. Poi cuoceteli al vapore oppure lessateli: andrà bene in entrambi i modi. Lasciateli quindi raffreddare. Nel frattempo mettete sul fuoco a bollire una pentola con l’acqua salata e, quando raggiungerà il bollore versate il riso e lasciatelo cuocere secondo i tempi indicati sulla confezione. Intanto tagliate a pezzetti i pomodorini e conditeli con olio extravergine di oliva, sale e basilico tritato. Poi preparate anche l’uovo sodo: mettetelo in un pentolino con l’acqua salata e fatelo cuocere per 8 minuti dall’ebollizione. Quando i fagiolini si saranno raffreddati, aggiungeteli ai pomodorini. Quando il riso sarà pronto, scolatelo e passatelo sotto il getto dell’acqua fredda per bloccarne la cottura. A questo punto potete assemblare il vostro piatto freddo: versate il riso nella ciotola dei pomodorini, mescolate e se necessario aggiungete ancora un po’ di olio e di sale. Infine aggiungete l’uovo sodo a spicchi: il vostro riso con fagiolini e uova e pronto, potete gustarlo subito oppure riporlo in frigo.

Note

Conservazione del riso con fagiolini e uova

Potete conservarlo in frigo, in un contenitore ermetico, per circa 3 giorni.

Consigli

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il riso venere tonno e uova.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.