POLPETTE GRATINATE

Le polpette si sa sono sempre buone e piacciono a tutti, ma le polpette gratinate sono una vera bontà, sono favolose! Infatti si tratta dell’impasto classico delle polpette, che poi però vengono ricoperte da una gustosissima panatura che le renderà ancora più appetitose. E poi si formerà una gustosissima crosticina sulla superficie, soprattutto anche grazie all’uso della friggitrice ad aria per la cottura. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

polpette gratinate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionicirca 12 polpette
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per le polpette

500 g carne macinata mista (bovino e suino)
2 cucchiai pangrattato
2 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. aglio in polvere
1 uovo
1 pizzico sale

Per la panatura

q.b. pangrattato
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. paprika dolce
1 pizzico sale

Strumenti

2 Piatti
Ciotola
Cucchiaio

Passaggi

Per prima cosa mettete la carne macinata in una ciotola e poi aggiungete l’uovo. Unite dunque due cucchiai di parmigiano grattugiato e due di pangrattato, una spolverata di aglio in polvere e un pizzico di sale. Infine amalgamate bene il tutto. Formate ora delle palline (dovranno venirne all’incirca 12 o 13) e poi schiacciatele leggermente. Quindi sistemate tutte le polpette in un piatto.

polpette

Dopodiché prendete un altro piatto per preparare la panatura: mescolate insieme al suo interno paprika, pangrattato, parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale.

panatura

Adesso prendete le polpette e passatele, solo su un lato, nella panure preparata e sistematele nel cestello della friggitrice ad aria direttamente sopra la griglia (con la panatura rivolta verso l’alto). Poi spruzzate con un po’ di olio extravergine di oliva.

polpette gratinate

A questo punto, con l’aiuto di un cucchiaio, spargete sulla superficie delle polpette altre panatura e spruzzate nuovamente con olio extravergine d’oliva. Terminate cuocendo a 180 gradi per 15 minuti: le vostre polpette sono pronte, gustatele calde.

Note

Conservazione delle polpette gratinate

Si possono conservare per circa 2 giorni un contenitore ermetico e riscaldarle prima di servirle.

Consigli

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta allora prova anche le polpette speziate.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria