POLPETTE CON I FUNGHI

Le polpette con i funghi sono un’ottima idea per cucinare questo secondo piatto in modo diverso. Infatti, piuttosto che prepararle sempre fritte o al sugo, proviamo a farle in padella insieme ai funghi, così allo stesso tempo avremo preparato sia il secondo che il contorno. E poi non ci vorrà nemmeno molto tempo per la realizzazione di questo piatto, infatti ho usato anche i funghi surgelati. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

polpette con i funghi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per le polpette

400 g carne macinata di manzo
1 uovo
2 cucchiai pangrattato
2 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. aglio in polvere
1 pizzico sale

Per il condimento

1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
750 g funghi (surgelati, misti)

Strumenti

2 Padelle
Ciotola
Piatto

Preparazione delle polpette con i funghi

Preparazione delle polpette

Innanzitutto preparate le polpette. Per prima cosa mettete il macinato in una ciotola e poi aggiungete l’uovo. Unite quindi due cucchiai di parmigiano grattugiato e due di pangrattato, una spolverata di aglio in polvere e un pizzico di sale. Infine amalgamate bene il tutto, formate le polpette con le mani e sistematele in un piatto.

Cottura delle polpette con i funghi

Per prima cosa fate scaldare un po’ di olio in una padella e successivamente aggiungete le polpette e fatele cuocere per qualche minuto (non serve cuocerle completamente, ma soltanto rosolarle). Dopodiché, in un’altra padella, fate soffriggere uno spicchio di aglio in un po’ di olio ed aggiungete poi i funghi ancora surgelati. Quando si sarà ritirata quasi tutta l’acqua di cottura dei funghi, aggiungeteli alle polpette, salate e cuocete per una decina di minuti: le polpette con i funghi sono pronte, servitele calde.

Note

Conservazione delle polpette ai funghi

E’ consigliabile consumarle al momento, tuttavia si possono conservare per 1 giorno in un contenitore ermetico e riscaldarle al microonde al momento di servirle.

Consigli

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta allora prova anche le polpette al limone.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.