POLLO GRATINATO CON PATATE

Il pollo gratinato con patate è un secondo piatto leggero e semplice da realizzare, ma anche gustoso e saporito. Mi è venuto in mente di prepararlo perché mia figlia non stava tanto bene, ma volevo mettere in tavola qualcosa di invitante piuttosto che il solito petto di pollo alla piastra. E così ho tagliato il petto di pollo a bocconcini ed, insieme alle patate, l’ho condito con parmigiano e pangrattato e poi passato in forno: davvero buonissimo! E poi sarà perfetto per qualsiasi occasione, anche se avete ospiti(non solo se c’è qualcuno che sta male!). Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

pollo gratinato con patate 3
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura19 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g petto di pollo
400 g patate
2 cucchiai parmigiano grattugiato
2 cucchiai pangrattato
q.b. origano
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Piatto crisp
Ciotola
Cucchiaio

Preparazione del pollo gratinato con patate

Per prima cosa, se non lo avete preso già tagliato, tagliate in bocconcini il petto di pollo. Dopo pelate le patate, tagliatele a tocchetti (non fatele troppo grandi altrimenti non si cuoceranno) e lavatele bene. A questo punto mettete in una ciotola il pollo e le patate. Quindi insaporite con sale ed origano e poi aggiungete anche il pangrattato ed il parmigiano grattugiato: mescolate bene affinché la panatura si distribuisca bene su tutti i pezzi di carne e sulle patate.

pollo gratinato con patate

Poi ungete il piatto crisp con un po’ di olio extravergine d’oliva, sistemate al suo interno il pollo con le patate, cercando di non far sovrapporre i pezzi e mettete un altro po’ di olio. Infine infornate in modalità crisp per 12 minuti e poi solo grill per 7 minuti: il pollo gratinato con patate è pronto, servitelo caldo o tiepido.

Note

Conservazione del pollo gratinato con patate

Potete conservarlo in frigo, in un contenitore ermetico per un paio di giorni e riscaldarlo prima di servirlo.

Cottura tradizionale del pollo gratinato con patate

Sistemate il pollo con le patate in una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti.

Cottura del pollo gratinato con patate in friggitrice ad aria

Dopo averli conditi, sistemate i bocconcini di pollo con le patate nel cestello della friggitrice direttamente sulla griglia, spruzzato con olio extravergine di oliva e cuocete a 180 gradi per 15 minuti.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche il petto di pollo gratinato con zucchine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.