POLLO CON PATATE AL MICROONDE

Il pollo al forno con patate è un piatto tipico della cucina tradizionale italiana. Infatti è il secondo piatto della domenica per molte famiglie italiane, come nella mia: quando ero piccola mia mamma lo faceva sempre la domenica a pranzo. Tuttavia, lo sappiamo bene che pur essendo una ricetta molto semplice e poco elaborata, per la cottura occorre comunque un po’ di tempo. Per questo ho voluto proporvi la mia versione del pollo con patate al microonde, sicuramente più veloce, ma con un risultato altrettanto gustoso ed invitante, per avere la possibilità di mangiare un bel pollo arrosto anche durante la settimana quando torniamo tardi da lavoro. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

pollo con patate al microonde
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

6 cosce di pollo
600 g patate
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
Qualche foglia alloro
q.b. rosmarino
2 spicchi aglio
2 bicchieri vino bianco

Strumenti

2 Ciotole
Piatto crisp

Preparazione del pollo con patate al microonde

Per prima cosa massaggiate le cosce di pollo con il sale. Poi mettetele in una ciotola con il rosmarino e le foglie di alloro, ricopritele con il vino bianco e lasciatele marinare per almeno mezzora. Intanto pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti. Quindi mettetele a bagno nell’acqua fredda per mezzora.

Trascorsa la mezz’ora, scolate le cosce di pollo dal vino e sistematele distanziate sul piatto crisp, insieme all’alloro ed al rosmarino. Dopo scolate anche le patate, asciugatele bene e conditele con olio, sale, aglio e rosmarino. Sistematele ora nel piatto crisp negli spazi liberi fra le cosce di pollo.

pollo con patate al microonde

Infine infornate on modalità crisp per 45 minuti: il pollo al forno con patate è pronto!

Note

Conservazione del pollo con con patate al microonde

Potete conservarlo per un paio di giorni in frigo, in un contenitore ermetico e riscaldarlo prima di servirlo.

Consigli

Il tempo di cottura può variare in base alla potenza del vostro forno a microonde o dal grado di doratura che preferite.

Cercate di non omettere il passaggio della marinatura, servirà a rendere il pollo più saporito, croccante fuori e morbido dentro. Inolotre anche per le patate è importante che restino un po’ in ammollo nell’acqua, in questo modo perderanno l’amido e saranno saranno più croccanti.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova  anche il pollo marinato al lime.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.