PLUMCAKE ALLE BANANE

Il plumcake alle banane, senza uova e senza lattosio, è un dolce molto leggero e gustoso. Infatti tra gli ingredienti non ci sono le uova, che vengono sostituite dalle banane e lo rendono soffice ma leggero, mentre al posto del latte e del burro vengono usati rispettivamente la bevanda di soia e l’olio di semi. Così questo plumcake potrà essere gustato sia da chi è intollerante, sia da chi segue regimi dietetici particolari, per motivi etici o di salute. Ma il risultato non vi farà sentire la mancanza di nessuno degli ingredienti sostituiti, perché questo dolce è buonissimo, ottimo sia a colazione che a merenda. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

plumcake alle banane
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 00
120 g zucchero
60 ml olio di semi
100 ml bevanda di soia
1 bustina lievito in polvere per dolci
80 g gocce di cioccolato fondente
2 banane (mature)

Strumenti

Stampo da Plumcake in silicone
Frusta elettrica
Forchetta
Ciotola

Preparazione del plumcake alle banane

Per prima cosa pulite le banane, eliminate i filamenti, tagliatele a pezzetti e mettetele in una ciotola. Adesso schiacciatele con una forchetta fino a ridurle in purea. A questo punto unite anche lo zucchero e fatelo amalgamare aiutandovi sempre con la forchetta. Una volta che lo zucchero sarà completamente assorbito, versate nella ciotola il latte e l’olio. Quindi mescolate con le fruste elettriche. Dopodiché aggiungete la farina ed il lievito per dolci, sempre continuando a mescolare con le fruste elettriche. Per ultime incorporate anche le gocce di cioccolato. Poi versate l’impasto in uno stampo da plumcake in silicone e poggiatelo sul piatto crisp. Infine infornate in modalità crisp per 11 minuti: il plumcake è pronto, aspettate che si raffreddi prima di toglierlo dallo stampo e servitelo, se lo gradite, cosparso di zucchero a velo.

Note

Cottura tradizionale del plumcake alle banane

Se non volete usare lo stampo in silicone, mettete l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocete a 180 gradi per circa 25 minuti.

Conservazione del plumcake alle banane

Potete conservarlo in un contenitore ermetico, oppure coperto da pellicola per circa 3 giorni.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche il plumcake vegano integrale.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.