PIZZA MUFFIN

I pizza muffin sono un modo creativo e sfizioso di usare la pasta veloce della pizza. Infatti per prepararli occorre poco tempo e non è necessaria la lievitazione perché si fa una pasta per la pizza con il lievito istantaneo. E vi garantisco che vengono buonissimi, soffici e gustosi. Inoltre in questo modo saranno perfetti per la merenda, per un aperitivo oppure per un buffet perché sono sfiziosissimi! E poi la farcitura potete farla come più vi piace, proprio come la pizza. Io ho scelto quella tipo pizza margherita, con pomodoro e mozzarella. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

pizza muffin 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni8 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

350 g farina 0
1 cucchiaino sale
20 ml olio extravergine d’oliva
200 ml acqua
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate

Per la farcitura

q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
passata di pomodoro
80 g mozzarella per pizza

Strumenti

Teglia per muffin
Pennello

Istruzioni per preparare i pizza muffin

Preparazione dell’impasto dei pizza muffin

Se volete preparare l’impasto con il Moulinex Cuisine Companion, mettete la farina, l’acqua, l’olio, il sale ed il lievito istantaneo nella pentola del robot con lama impasti e fate partire il programma pastry P1saltando però la fase finale di lievitazione. Se invece volete impastare a mano, mettete gli ingredienti in una ciotola e lavorateli prima con una spatola, poi con le mani finché non avrete ottenuto una palla dalla consistenza liscia.

Preparazione dei pizza muffin

Adesso dedicatevi alla preparazione della farcitura: condite la passata con olio e sale e fate a pezzetti la mozzarella. Poi riprendete l’impasto e dividetelo in 10 palline tutte delle stesso peso. Prendete quindi una pallina e stendetela con la mani, mettete al centro un cucchiaio di passata ed un po’ di mozzarella, richiudetela e sistematela nella teglia per muffin (precedente unta con olio extravergine di oliva).

preparazione

Ripetete dunque le stesse operazioni per tutte le palline di impasto. Infine spennellate la superficie dei pizza muffin con altra passata ed infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 18 minuti: i pizza muffin sono pronti, lasciateli raffreddare un po’ prima di servirli.

pizza muffin 2

pizza muffin 2

Note

Conservazione dei pizza muffin

Potete conservarli in frigo per circa due giorni. Inoltre è anche possibile congelarli.

Consigli

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche i muffin di focaccia.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.