La piadipizza è un’idea geniale per preparare un pranzo o una cena in poco tempo, ma portando in tavola qualcosa di originale e sfizioso. Infatti, come suggerisce il nome, si tratta di una piadina condita come se fosse una pizza. E proprio come la pizza, potete farcirla con gli ingredienti che più vi piacciono. Io ne ho realizzata una versione molto semplice, una margherita con l’aggiunta di prosciutto cotto a dadini. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione della piadipizza
Per prima cosa, versate la passata in una ciotola e conditela con olio extravergine di oliva, sale ed origano. Dopodiché tagliate a pezzetti la scamorza e tenetela da parte. Adesso sistemate le piadine in una teglia rivestita di carta forno e spalmate su tutta la superficie la passata. Quindi infornate in forno preriscaldato a 200 per circa 7 minuti, poi estraete la teglia e sistemate sopra la scamorza a pezzetti ed il prosciutto cotto a cubetti ed infornate nuovamente per 3 minuti: le vostre piadipizze sono pronte.
In alternativa, se non volete accendere il forno, cuocetele per lo stesso tempo in una padella antiaderente con coperchio.
Note
Conservazione della piadipizza
È preferibile consumarla al momento, tuttavia potete conservarla in frigo per circa un paio di giorni.
Consigli
Al posto della scamorza potete usare la mozzarella ben scolata. Inoltre potete personalizzare le piadipizze come preferite, proprio come la pizza.
Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pizza di pasta sfoglia.
Dosi variate per porzioni