PEPERONI SABBIOSI IN PADELLA

I peperoni sabbiosi in padella sono un contorno semplice e saporito, perfetto in estate quando abbondano, ma anche perché si preparano in poco tempo e senza accendere il forno, ma con l’aggiunta del pangrattato tostato in precedenza, sembrano gratinati in forno. Inoltre si adattano ad accompagnare qualsiasi pietanza: carne, pesce, uova o formaggi e sono perfetti anche se avete ospiti vegani.

peperoni sabbiosi in padella 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

4 peperoni
50 g pangrattato
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo
q.b. sale

Strumenti

Padella con coperchio
Padella

Preparazione dei peperoni sabbiosi in padella

Per prima cosa dedicatevi alla pulizia dei peperoni: togliete la calotta, i filamenti bianchi e tagliateli a striscioline. Poi lavateli ed asciugateli bene. Successivamente fate soffriggere uno spicchio di aglio in un po’ di olio extravergine di oliva e, quando avrà preso colore, eliminatelo ed aggiungete i peperoni con il prezzemolo ed il sale. Adesso fate cuocere a fiamma alta per qualche minuto, dopodiché coprite con il coperchio, abbassate le fiamma e fate cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo, in un’altra padella, tostate leggermente il pangrattato. Quando i peperoni saranno pronti (devono comunque rimanere croccanti), togliete il coperchio, alzate la fiamma, aggiungete il pangrattato e fate cuocere ancora per qualche minuto: i peperoni sabbiosi sono pronti!

Note

Conservazione dei peperoni sabbiosi in padella

Potete conservarli in frigo, in un contenitore ermetico, per circa 3 giorni.

Consigli

I peperoni sabbiosi in padella sono una ricetta molto versatile: insieme a del formaggio filante possono diventare il ripieno per una torta salata di pasta sfoglia, oppure possono essere usati per condire la pasta e sono anche ottimi sulla pizza.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la peperonata con patate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.