Siete in ritardo per il pranzo, ma volete comunque portare in tavola qualcosa di sfizioso e gustoso? Allora la pasta pomodori secchi e pangrattato è la ricetta che fa per voi. Infatti per prepararla ci vuole pochissimo, sarà sufficiente il tempo di cottura delle pasta: mettete la pentola dell’acqua sul fuoco e nel frattempo vi dedicate al condimento. Nulla di più veloce e semplice! Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione della pasta pomodori secchi e pangrattato
Per prima cosa, portate a bollore in una pentola l’acqua salata e versatevi la pasta (potete scegliere il formato che preferite). Mentre la pasta cuoce (secondo i tempi indicati sulla confezione) potete dedicarvi alla preparazione del condimento. Tritate l’aglio e fate a pezzetti i pomodori secchi. Poi metteteli con un po’ del loro stesso olio in una padella grande, dove poi andrete a saltare la pasta. Quindi lasciateli andare per qualche minuto e poi spegnete il fuoco.
Nel frattempo in una piccola padella fate tostare il pangrattato per qualche minuto. Non appena sarà pronta, scolate la pasta al dente, versatela nella padella del condimento e fatela saltare con la fiamma alta. Infine aggiungete un po’ di origano e il pangrattato tostato ed amalgamate: la vostra pasta è pronta, servitela calda!
Note
Conservazione della pasta pomodori secchi e pangrattato
È preferibile consumarla al momento, tuttavia potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico per un paio di giorni e riscaldarla al momento di servirla.
Consigli
Se non ci sono bambini a tavola potete aggiungere al soffritto anche un po’ di peperoncino.
Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Aspetta! Prova anche quest’altra ricetta: spaghetti ai pomodori secchi.
Dosi variate per porzioni