La pasta e lenticchie è un piatto tradizionale italiano tipico soprattutto del periodo autunnale/invernale. Infatti è molto piacevole da gustare calda e poi anche molto nutriente e saziante, tanto da poterla ritenere anche un piatto unico. Inoltre la particolarità di questa pasta e lenticchie sta nel fatto che la pasta viene fatta cuocere insieme ai legumi, nella stessa pentola: in questo modo, la pasta rilascerà l’amido durante la cottura e la minestra risulterà molto più densa e cremosa. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione della pasta e lenticchie
Per prima cosa mettete a bagno le lenticchie nell’acqua per almeno un paio d’ore. Dopodiché scolatele e sciacquatele. Adesso prendete una pentola sufficientemente capiente e fare soffriggere l’aglio in un po’ di olio extravergine di oliva. Poi aggiungete le lenticchie, il sale ed il prezzemolo e lasciate insaporire per alcuni minuti. A questo punto eliminate l’aglio ed aggiungete acqua fino a coprire completamente tutte le lenticchie e fate cuocere per circa 20 minuti o comunque finché le lenticchie non sarà diventate morbide (valutate se durante la cottura fosse necessario aggiungere altra acqua). Adesso mettete la pasta nella pentola e cuocete secondo i tempi indicati sulla confezione, aggiungendo acqua se necessario: la vostra pasta è pronta, gustatela calda.
Note
Conservazione della pasta e lenticchie
Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico per un paio di giorni e riscaldarla prima di servirla.
Consigli
Se non avete molto tempo a disposizione, potete preparare in anticipo le lenticchie e solo successivamente aggiungere la pasta.
Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche la zuppa di farro e fagioli.
Dosi variate per porzioni