PANINI DOLCI AL CIOCCOLATO

I panini dolci al cioccolato sono un’idea perfetta per la colazione o la merenda, che prende spunto dalle famose merendine che vengono vendute al supermercato. Ma volete mettere la soddisfazione di prepararli in casa? In questo modo realizzerete degli ottimi panini, genuini e buoni, sofficissimi: i vostri bambini ne andranno matti. E poi ne vale davvero la pena, perché prepararli è molto facile, si tratta di un impasto semplice, fatto di latte, farina, olio, zucchero e gocce di cioccolato. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

PANINI DOLCI AL CIOCCOLATO 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni10 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 00
150 ml latte (+ q.b. per spennellare )
60 g zucchero
2 g lievito di birra fresco
80 g gocce di cioccolato

Strumenti

Teglia rivestita di carta forno
Pennello

Istruzioni per preparare i panini dolci al cioccolato

Preparazione dell’impasto con il Moulinex Cuisine Companion

Per prima cosa sciogliete il lievito nel latte tiepido e mettetelo nella pentola del robot insieme alla farina, lo zucchero e l’olio ed azionate il programma pastry P1. A programma avviato interrompete un attimo ed aggiungete le gocce di cioccolato. Una volta terminata la fase di impasto, fate lievitare per almeno 3 ore.

Preparazione dell’impasto a mano

Iniziate dunque sciogliendo il lievito nel latte tiepido. Poi versate la farina in una ciotola ed aggiungete l’olio, lo zucchero ed il lievito sciolto: lavorate un po’ l’impasto con una spatola e poi aggiungete le gocce di cioccolato. Quindi finite di impastare con le mani fino ad ottenere una palla dalla consistenza liscia e lasciatela lievitare per almeno 3 ore.

Cottura dei panini dolci al cioccolato

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto, formate delle palline e sistematele ben distanziate fra loro in una teglia rivestita di carta forno. Lasciatele dunque riposare per almeno 1 ora ancora.

panini dolci al cioccolato

Passato questo tempo spennellate la superficie dei panini con il latte ed infornate a 200 gradi per circa per 13 minuti: i panini dolci sono pronti!

PANINI DOLCI AL CIOCCOLATO 2

Note

Conservazione dei panini dolci al cioccolato

Potete conservarli per circa 3 giorni in un sacchetto di plastica.

Consigli

Volete mangiare i panini caldi appena sfornati al mattino per colazione? Preparate l’impasto il giorno prima e tenete i panini in frigo coperti da pellicola, prima di andare a dormire metteteli a lievitare nel forno spento, al mattino successivo infornateli.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche le girelle ricotta e cioccolato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.