PANE RUSTICO

Il pane rustico è un pane straordinario: soffice all’interno e croccante fuori. L’ho chiamato rustico perché, per prepararlo, ho usato la farina di tipo 2 (una farina semi integrale, ricca di proteine e fibre e meglio digeribile). Inoltre per la realizzazione di questo pane, mi sono ispirata al pane senza impasto, preferendo quindi tempi un po’ più lunghi e scegliendo di impastare nella ciotola. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

pane rustico
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1 pagnotta
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g farina tipo 2
250 ml acqua (+ q.b. per spennellare )
1 cucchiaino sale
3 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino zucchero
q.b. semi di zucca
q.b. semi di sesamo

Strumenti

Ciotola per lievitazione con coperchio
oppure Ciotola coperta da pellicola
Spatola
Pentolino
Pennello
Teglia rivestita di carta forno
Alluminio

Istruzioni

Preparazione del pane rustico

Iniziate sciogliendo il lievito di birra con lo zucchero in 50 ml di acqua presi dal totale. Intanto in un recipiente piuttosto capiente, versate la farina ed il sale. A questo punto unite l’acqua e il lievito sciolto e mescolate con la spatola facendo amalgamare bene l’impasto. Coprite ora il contenitore con la pellicola trasparente oppure con il coperchio se ne è provvisto e lasciate riposare a temperatura ambiente per 10-15 minuti. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e con la spatola giratelo più volte. Quindi ripetete questo passaggio per 3 volte sempre ad intervalli di 10-15 minuti. Una volta che avete terminato questa fase, coprite l’impasto con la pellicola o il coperchio e mettete a lievitare per circa 4 ore.

Trascorso questo tempo, allargate l’impasto con le mani: se la vostra ciotola è grande fatelo nella ciotola, altrimenti spostatevi sulla spianatoia. Adesso fate le pieghe: piegate verso l’interno i lembi di sopra e sotto, poi quelli laterali.

pieghe
pieghe 2

Formate quindi una palla e richiudete la ciotola. Infine lasciatelo lievitare ancora per circa 1 ora e mezza.

Cottura del pane rustico

Innanzitutto preriscaldate il forno a 230 gradi e mettete un pentolino con dell’acqua sul fondo del forno (impedirà alla crosta di seccarsi troppo). Dopodiché riprendete il vostro impasto, spennellate la superficie con un po’ di acqua e cospargete con i semi di zucca e di sesamo.

pane rustico

Sistematelo dunque su una teglia rivestita di carta forno ed infornate per 20 minuti. Poi abbassate a 200 gradi, togliete il pentolino e cuocete ancora per 10 minuti (se vedete che la crosta si colora troppo copritelo con un foglio di alluminio): finalmente il pane è pronto!

Note

Conservazione del pane rustico

Questo pane si conserva per diversi giorni se chiuso in un sacchetto di carta posto all’interno di uno in plastica. In alternativa potete congelarlo e tirarlo fuori dal freezer al bisogno.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche i panini senza impasto.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.