PANE DI NATALE

Il pane di Natale è un sofficissimo e delizioso pan brioche realizzato in uno stampo per panettone a forma di stella. Ma se non trovate lo stampo a stella potete usarne uno per panettone da mezzo kg, oppure semplicemente una teglia dandogli una forma rotonda. E poi questo pane sarà perfetto da servire per i pranzi e le cene durante le festività natalizie, magari mettendolo come centrotavola. Infatti sarà perfetto come pane per accompagnare qualsiasi pietanza. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

pane di Natale
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g farina 00
150 ml latte
1 uovo
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino sale
30 ml olio extravergine d’oliva
4 g lievito di birra fresco
q.b. semi di sesamo

Strumenti

Stampo per panettone a stella
oppure Stampo per panettone da 1/2 kg
Pennello

Istruzioni

Preparazione del pane di Natale con il Moulinex Cuisine Companion

Innanzitutto mettete nel boccale del robot il latte, l’olio, lo zucchero ed il lievito ed azionate velocità 2 per un minuto a 40°. Successivamente aggiungete anche l’uovo e fate partire velocità 5 per 1 minuto. A questo punto aggiungete la farina ed il sale ed avviate il programma pastry P1, saltando la fase finale di lievitazione e sistemate l’impasto nella ciotola per lievitazione. Quindi fatelo lievitare per almeno 3 ore.

Preparazione del pane di Natale a mano

Per prima cosa sciogliete il lievito nel latte tiepido assieme all’olio ed allo zucchero. Successivamente, nella ciotola per la lievitazione, versate la farina con il sale ed aggiungete prima l’uovo e poi gli altri ingredienti che avete sciolto insieme: iniziate a lavorare l’impasto con una spatola e poi continuate con le mani fino ad ottenere una palla dalla consistenza liscia. Coprite dunque la ciotola con il suo coperchio (se non l’avete usate la pellicola) e fate lievitare per almeno 3 ore.

Cottura del pane di Natale

Trascorso il primo tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e formate 11 palline del peso di circa 45/50 g. Quindi sistemate le prime 5 nelle punte della stella e le restanti al centro in modo da riempire tutto lo stampo. Con l’impasto che vi sarà avanzato fate delle palline piccole da mettere negli spazi rimasti scoperti e lasciate lievitare ancora per due ore.

palline

Successivamente spennellate la superficie del pane con il latte e cospargete con i semi di papavero.

Pane di Natale

Infine infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti: il pane è pronto, aspettate che si raffreddi per servirlo.

Note

Conservazione del pane di Natale

Potete conservarlo per circa 2 giorni in sacchetto di plastica per alimenti.

Consigli

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche l’albero di girelle salato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.