PANCARRÈ ALLA ZUCCA

Nel mese di ottobre la zucca diventa protagonista sui banchi del mercato. E a me piace molto metterla negli impasti sia dolci che salati: il pancarrè alla zucca è uno di questi. Infatti questo pane è sofficissimo, profumato e anche colorato! Sarà quindi perfetto da abbinare sia al dolce che al salato: servito a colazione con marmellate e creme oppure a tavola al posto del pane. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

pancarrè alla zucca
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

400 g farina 0
200 g polpa di zucca (già lessata)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini sale
160 ml latte
12 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino zucchero
q.b. semi di zucca

Strumenti

Stampo da Plumcake
Pennello
Carta forno

Istruzioni per preparare il pancarrè alla zucca

Preparazione dell’impasto con il Moulinex Cuisine Companion

Iniziate sciogliendo il lievito, insieme allo zucchero, nei 150 ml di latte previsti dalla ricetta. Poi, mettete nella pentola del robot la polpa di zucca, l’olio ed il lievito sciolto nell’acqua e frullate premendo il tasto turbo. A questo punto aggiungete la farina ed azionate il programma pastry P1. Mentre il programma procede versate due cucchiai di sale dal foro del tappo superiore. Quindi lasciate l’impasto nel robot finché non terminerà il programma (40 minuti).

Preparazione dell’impasto a mano

Per prima cosa sciogliete il lievito nell’acqua, poi frullate nel mixer la zucca con il lievito sciolto e l’olio. Dopo versate il composto ottenuto in una ciotola ed aggiungete la farina. Quindi iniziate a mescolare con la spatola ed aggiungete anche il sale. A questo punto continuate a lavorare l’impasto finché non avrete ottenuto una palla dalla consistenza liscia ed omogenea che lascerete riposare per circa 40 minuti coperta da pellicola o con il coperchio.

Preparazione e cottura del pancarrè alla zucca

Trascorso il primo tempo di lievitazione, rivestite di carta forno uno stampo per plumcake e versate l’impasto al suo interno.

impasto

Quindi copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare nel forno con la luce accesa per circa un’ora e mezza. A questo punto, spennellate la superficie con il latte, cospargete con i semi di zucca e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25/30 minuti (potrebbe essere necessario coprirlo con un foglio di alluminio durante la cottura): il vostro pane è pronto, lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.

pancarrè alla zucca
pancarrè alla zucca

Note

Conservazione del pancarrè alla zucca

Potete conservarlo in un sacchetto di plastica per circa 3 giorni.

Consigli

Se avete problemi di intolleranza al lattosio o se volete una versione vegana, sostituite il latte con un latte vegetale. 

La zucca può essere cotta in forno oppure lessata, oppure ancora cotta al vapore: l’importante è che sia ben asciutta.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felicioppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Aspetta, prova anche la focaccia alla zucca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.