MOZZARELLA ALLA PIZZAIOLA

La mozzarella alla pizzaiola è un’idea per un secondo piatto semplice e veloce, ma anche altrettanto gustoso. Infatti vi accorgerete che con questo piatto fare la scarpetta sarà d’obbligo, perciò mi raccomando, non fate mancare il pane a tavola! E poi, anche se la mozzarella è già da sé un secondo, in questo modo sarà senz’altro più invitante. Inoltre questo è anche un piatto molto semplice che si prepara in pochissimo tempo, con ingredienti che quasi sempre abbiamo gia in casa. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

mozzarella alla pizzaiola 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 ml polpa di pomodoro
2 mozzarelle
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano
1 spicchio aglio

Strumenti

Padella con coperchio
Coltello

Preparazione della mozzarella alla pizzaiola

Per prima cosa pulite l’aglio e mettetelo a soffriggere in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Dopo un paio di minuti aggiungete la polpa di pomodoro, salate, insaporite con l’origano e fate cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo scolate le mozzarelle e tagliatele a metà. A questo punto eliminate l’aglio ed adagiate le mozzarelle tagliate nel sugo. Adesso mettete la fiamma al minimo, coprite con il coperchio e lasciate cuocere ancora per 6/7 minuti, facendo attenzione a non far sciogliere completamente la mozzarella: la mozzarella alla pizzaiola è pronta, servitela calda accompagnata da tanto buon pane per fare la scarpetta!

mozzarella alla pizzaiola 2

Note

Conservazione della mozzarella alla pizzaiola

La mozzarella alla pizzaiola andrebbe consumata calda al momento, tuttavia potete conservarla in frigo in un contenitore ermetico per un paio di giorni e riscaldarla al microonde prima di servirla.

Consigli

Potete realizzare la stessa ricetta con la scamorza. Inoltre, se volete, potere usare i pomodori freschi al posto della polpa.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche le uova in purgatorio.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.