MELANZANE SABBIOSE

Le melanzane sabbiose sono un contorno di stagione molto gustoso e saporito, fatto di ingredienti semplici. Infatti questa ricetta è molto facile da preparare, l’unica accortezza da osservare è di lasciar riposare le melanzane dopo averle cosparse di sale grosso. E così realizzerete un ottimo contorno, perfetto da abbinare con qualsiasi secondo, sia carne che pesce, uova o formaggi. E poi, non dovrete nemmeno accendere il forno con questo caldo, perché le melanzane si cuociono in padella e si formerà una deliziosa crosticina. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

melanzane sabbiose 3
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 melanzane
1 spicchio aglio
q.b. origano
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale grosso
2 cucchiai pangrattato
2 cucchiai parmigiano grattugiato

Strumenti

Padella con coperchio
Scolapasta

Preparazione delle melanzane sabbiose

Per prima cosa, prendete le melanzane, togliete l’estremità, lavatele e tagliatele a tocchetti (io non tolgo la buccia perché mi piacciono di più, ma se preferite potete eliminarla). Quindi sistematele in uno scolapasta e cospargetele di sale: lasciatele riposare per almeno un’ora. Nel frattempo, in un piatto, mischiate il pangrattato ed il parmigiano grattugiato.

Dopodiché, riprendete le melanzane, sciacquatele, strizzatele ed asciugatele. Poi fate soffriggere uno spicchio di aglio in un po’ di olio extravergine di oliva e, quando avrà preso colore, aggiungete le melanzane con l’origano. Lasciatele dunque cuocere per 20 minuti circa con il coperchio, girando di tanto in tanto. Quando le melanzane saranno pronte, togliete il coperchio e mettete padella il parmigiano ed il pangrattato. Quindi girate e lasciate cuocere ancora per circa 5 minuti: le melanzane sabbiose sono pronte!!!

Note

Conservazione delle melanzane sabbiose

Potete conservarle in frigo, in un contenitore ermetico per circa tre o quattro giorni.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.


Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche i peperoni sabbiosi in padella.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.