MELANZANE ALLA PIZZAIOLA

Le melanzane alla pizzaiola sono un secondo piatto vegetariano che si ispira ad una ricetta tradizionale della cucina italiana, la carne alla pizzaiola. Infatti in questo caso le melanzane a fette sostituiscono le fettine di carne e con l’aggiunta della mozzarella e del parmigiano grattugiato diventa secondo me anche un piatto unico molto gustoso e saporito. E poi questo piatto si prepara anche in poco tempo, viene messo tutto a crudo, anche le melanzane che non necessitano di essere grigliate in precedenza. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

melanzane alla pizzaiola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1 melanzana
200 ml passata di pomodoro
parmigiano grattugiato
mozzarella per pizza
q.b. origano
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Padella con coperchio

Preparazione delle melanzane alla pizzaiola

Per prima cosa prendete la melanzana, privatela dell’estremità, lavatela e tagliatela a metà nel senso della lunghezza, qualora fosse un po’ troppo “cicciotta”, come nel mio caso, tagliatela in 4 parti. Adesso incidete a scacchiera le fette di melanzana ed adagiatele in una padella. Dopodiché versate la passata, insaporite con sale ed origano e mettete anche un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete anche mezzo bicchiere di acqua.

melanzane alla pizzaiola

Fate quindi cuocere per circa 20 minuti con il coperchio, poi, quando le melanzane saranno morbide, toglietelo e cuocete ancora per 10 minuti, affinché il sugo possa addensarsi. Infine aggiungete il parmigiano grattugiato, la mozzarella per pizza tagliata a pezzetti e mettete di nuovo il coperchio affinché i formaggi si sciolgano: le melanzane alla pizzaiola sono pronte, servitele tiepide.

Note

Conservazione delle melanzane alla pizzaiola

Potete conservarle in frigo in un contenitore ermetico per circa due giorni.

Consigli

Potete sostituire la mozzarella per pizza con qualsiasi altro formaggio filante di vostro gusto.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felicioppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Aspetta! Prova anche questa ricetta: melanzane filanti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.