Le lasagne funghi e pancetta sono un gustoso primo piatto al forno ricco e gustoso che si presenta come un’ottima alternativa alla classica lasagna della domenica. Si tratta insomma di una variante autunnale molto invitante, ma anche abbastanza semplice nella preparazione. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura17 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornoFrittura ad ariaMicroonde
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione delle lasagne funghi e pancetta
Innanzitutto preparate la besciamella all’olio secondo la mia ricetta che trovate qui. Successivamente prendete una padella e fate soffriggere un spicchio di aglio. Poi aggiungete lanche i funghi ancora surgelati. Quindi fate cuocere finché non si sarà ristretta tutta l’acqua di cottura. Intanto tagliate a dadini la mozzarella per pizza. Non appena saranno pronti i funghi potete dedicarvi alla preparazione delle lasagne. Prendete dunque una pirofila dalle dimensioni adatte alla vostra friggitrice ad aria e spalmate sul fondo un po’ di besciamella. Poi sistemate sopra 1 foglio di lasagne, spalmate altra besciamella, mettete un po’ di funghi, qualche dadino di scamorza e qualche fettina di pancetta e cospargete con il parmigiano grattugiato.
Ripetete quindi le stesse operazioni fino ad esaurimento degli ingredienti, realizzando l’ultimo strato solo con besciamella mozzarella e formaggio grattugiato.
Infine sistemate la teglia nella vostra friggitrice ad aria e cuocete prima a 180 gradi per 10 minuti e poi 160 gradi per 7 minuti, le vostre lasagne sono pronte, servitele calde o tiepide.
Note
Cottura delle lasagne funghi e pancetta nel forno a microonde
Preparate le lasagne in una pirofila adatta ad andare nel microonde, poggiate sul piatto crisp ed infornate in modalità crisp per 12 minuti.
Cottura tradizionale delle lasagne funghi e pancetta
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti.
Consigli
Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le lasagne al pesto.
Dosi variate per porzioni