INSALATA DI POLLO MEDITERRANEA

L’insalata di pollo mediterranea è un secondo, anzi un piatto unico, leggero e sfizioso, fatto di ingredienti tipici della tradizione culinaria italiana. Infatti il petto di pollo viene arricchito con pomodorini, grana in scaglie ed olive nere in modo da creare una gustosa insalata, perfetta come secondo piatto a cena, ma anche pratica da portare in ufficio per il pranzo. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

insalata di pollo mediterranea
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g petto di pollo
10 pomodorini
100 g olive nere (snoocciolate )
60 Grana Padano DOP
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano

Strumenti

Insalatiera
Coltello

Preparazione dell’insalata di pollo mediterranea

Innanzitutto lessate il petto di pollo oppure cuocetelo al vapore: andrà bene in entrambi i modi. Dopodiché lasciatelo raffreddare e tagliatelo striscioline. Poi lavate i pomodorini e tagliateli in 4 oppure solo a metà se sono piccoli. Successivamente riducete il grana in scaglie e tagliate a rondelle le olive. A questo punto potete assemblare la vostra insalata: mettete in un’insalatiera il pollo a striscioline, i pomodorini tagliati, le scaglie di grana e le olive. Quindi insaporite con il sale e l’origano, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva ed amalgamate gli ingredienti: l’insalata è pronta, potete mangiarla subito oppure riporla in frigo e gustarla ancora più fresca.

Note

Conservazione dell’insalata di pollo mediterranea

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico, per un paio di giorni.

Consigli

Se lo volete, potete insaporire la vostra insalata un po’ di aceto, di vino bianco o balsamico, oppure se lo gradite potete aggiungere un po’ di maionese.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche l’insalata di merluzzo patate e olive.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.