L’insalata di pollo mediterranea è un secondo, anzi un piatto unico, leggero e sfizioso, fatto di ingredienti tipici della tradizione culinaria italiana. Infatti il petto di pollo viene arricchito con pomodorini, grana in scaglie ed olive nere in modo da creare una gustosa insalata, perfetta come secondo piatto a cena, ma anche pratica da portare in ufficio per il pranzo. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Preparazione dell’insalata di pollo mediterranea
Innanzitutto lessate il petto di pollo oppure cuocetelo al vapore: andrà bene in entrambi i modi. Dopodiché lasciatelo raffreddare e tagliatelo striscioline. Poi lavate i pomodorini e tagliateli in 4 oppure solo a metà se sono piccoli. Successivamente riducete il grana in scaglie e tagliate a rondelle le olive. A questo punto potete assemblare la vostra insalata: mettete in un’insalatiera il pollo a striscioline, i pomodorini tagliati, le scaglie di grana e le olive. Quindi insaporite con il sale e l’origano, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva ed amalgamate gli ingredienti: l’insalata è pronta, potete mangiarla subito oppure riporla in frigo e gustarla ancora più fresca.
Note
Conservazione dell’insalata di pollo mediterranea
Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico, per un paio di giorni.
Consigli
Se lo volete, potete insaporire la vostra insalata un po’ di aceto, di vino bianco o balsamico, oppure se lo gradite potete aggiungere un po’ di maionese.
Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche l’insalata di merluzzo patate e olive.