INSALATA DI PATATE E FETA

L’insalata di patate e feta è un piatto estivo fresco e colorato. Inoltre è anche molto semplice e pratica da realizzare, occorre infatti poco tempo: basterà lessare le patate e mettere poi insieme tutti gli ingredienti. Fatta di ingredienti semplici (pomodori, patate, olive e cipolla), questa insalata sarà perfetta anche per un pasto fuori casa, in ufficio oppure in spiaggia, perché potrete tranquillamente prepararla in anticipo e conservarla in frigo. E non sarà nemmeno necessario portare anche un secondo o il pane, perché da sola è già molto nutriente. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

insalata di patate e feta 2
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

3 patate
Qualche pomodorino
50 g olive nere (snocciolate )
q.b. cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano
q.b. sale
q.b. aceto di vino bianco
200 g feta

Strumenti

Insalatiera

Preparazione dell’insalata di patate e feta

La preparazione di questa insalata è molto semplice. Innanzitutto lessate le patate con la buccia, oppure cuocetele al vapore, andrà bene in entrambi i modi, l’importante è che alla fine abbiate le patate fredde e tagliate a pezzi. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà (oppure in 4 in base alla grandezza). Quindi sistemateli in una insalatiera. Una volta che le patate saranno pronte, lasciatele raffreddare ed unitele ai pomodorini. Successivamente pulite la cipolla, tagliatela sottilissima ed aggungetela agli altri ingredienti insieme alle olive nere snocciolate tagliate a rondelle. Per ultima mettete anche la feta tagliata a cubetti. Infine insaporite con sale, origano, un filo di olio extravergine di oliva e, se lo gradite, con un goccio di aceto: la vostra insalata è pronta, potete servirla subito oppure lasciarla riposare un po’ in frigo, sarà ancora più buona.

Note

Conservazione dell’insalata di patate e feta

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico per circa 3 giorni.

Consigli

Se vi piace, potete anche aggiungere del tonno sott’olio.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche l’insalata di patate tonno e uova.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.