INSALATA DI FAGIOLI E FETA

L’insalata di fagioli e feta è un ricco e delizioso piatto fresco estivo. È infatti una ricetta molto veloce che vi permetterà di portare in tavola gustosa insalatona molto nutriente, perfetta anche come piatto unico, specialmente se aggiungete dei crostini oppure se la accompagnate con un buon pezzo di focaccia (potete trovare qui alcune ricette ). Quindi, proprio per queste sue caratteristiche, questa insalata sarà perfetta per un pasto fuori casa, che sia in ufficio oppure in spiaggia, ma andrà benissimo anche per un pranzo o una cena veloce, se non avete voglia di stare davanti ai fornelli, ma volete comunque un piatto appetitoso. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

insalata di fagioli e feta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

240 g fagioli bianchi (cannellini) (in scatola )
qualche pomodorino
200 g feta
q.b. cipolla
Qualche foglia basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. aceto

Strumenti

Insalatiera

Preparazione dell’insalata di fagioli e feta

Per prima cosa prendete i fagioli, scolateli e sciacquateli. Quindi metteteli in una insalatiera. Dopodiché lavate i pomodorini e tagliateli, a metà oppure in quattro in base alla loro grandezza, ed uniteli ai fagioli. Poi tagliate a cubetti la feta e mettetela nell’insalatiera assieme agli altri ingredienti. Terminate aggiungendo anche la cipolla tagliata molto sottile. Infine insaporite con il sale, con un filo di olio extravergine di oliva, qualche foglia di basilico e, se lo gradite, un goccio di aceto: la vostra insalata è pronta, potete gustarla subito, oppure lasciarla riposare qualche ora on frigo: sarà ancora più buona.

Note

Conservazione dell’insalata di fagioli e feta

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico, per non più di due giorni.

Consigli

Questa insalata è molto versatile, potete personalizzarla un po’ come volete. Ad esempio potete aggiungere del tonno sott’olio, oppure delle olive nere. Invece come condimento, potere sostituire l’aceto di vino bianco con quello balsamico, oppure ometterlo se non vi piace.


Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche l’insalata di mais e fagioli.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.