GRANOLA AL CIOCCOLATO

La granola al cioccolato fatta in casa è un ottima idea per gustare una merenda sana e golosa al tempo stesso. La granola in sostanza è un “miscuglio” di fiocchi di cereali , miele e frutta secca in proporzioni variabili, ai quali può essere aggiunto anche del cioccolato o del cacao. Spesso la troviamo già pronta al supermercato, ma volete mettere la soddisfazione di prepararla in casa? Innanzitutto potete scegliere voi cosa mettere dentro e poi è senza dubbio più salutare, non c’è ad esempio aggiunta di zuccheri e conservanti. E poi la granola al cioccolato è davvero buonissima, soprattutto con lo yogurt o il latte al mattino! Prepararla è davvero semplicissimo: in sostanza basterà mescolare tra loro gli ingredienti e poi cuocere in forno. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme si prepara.

granola al cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura17 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g fiocchi di avena
30 g mandorle (pelate)
50 g nocciole (sgusciate )
40 g noci (sgusciate )
30 g cacao amaro in polvere
150 g miele millefiori
120 g cioccolato fondente

Strumenti

Ciotola
Teglia rivestita di carta forno
Spatola
Tritatutto
Barattoli di vetro o plastica

Preparazione della granola al cioccolato

Per prima cosa tritate grossolanamente la frutta secca, ma senza ridurla in farina, i pezzi devono restare abbastanza grandi, se preferite potete farlo con il coltello invece che con il tritatutto. Poi mettetela in una ciotola assieme ai fiocchi d’avena. Dopodiché tritate grossolanamente anche il cioccolato ed unitelo agli altri ingredienti. Aggiungete poi anche il cacao amaro. Infine versate il miele e mescolate con la spatola finché non si sarà distribuito uniformemente.

granola al cioccolato

A questo punto riveste una teglia con la carta forno d sistemate la granola al suo interno livellando bene. Terminate cuocendo in forno preriscaldato a 180 gradi per 17 minuti, girandola di tanto in tanto.

granola al cioccolato

Finalmente la granola è pronta, lasciatela raffreddare completamente e sistematela in barattoli di vetro o in plastica a chiusura ermetica per poterla conservare.

barattoli

Note

Conservazione della granola al cioccolato

La granola fatta in casa si conserva per circa una settimana chiusa in barattoli di vetro o di plastica a chiusura ermetica.

Consigli

Potere variare le proporzioni o i tipi di frutta secca in base ai vostri gusti, oppure potete aggiungere, se lo gradite anche dell’uvetta.
Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta allora priva anche i pancake al cacao.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!