FRITTATA DI SCAMORZA E SPINACI

La frittata di scamorza e spinaci è un gustoso secondo piatto molto pratico e comodo da realizzare. Infatti ho optato per la cottura in friggitrice ad aria che apporta senza dubbio molti vantaggi: tempi di cottura ridotti, uso di pochissimo olio (quindi con meno grassi e più sana) ed infine maggiore praticità, perché si mette tutto nel cestello della friggitrice ad aria e non bisogna nemmeno stare a girare la frittata. Diventa così una ricetta ideale da sfruttare soprattutto quando non si ha molto tempo a disposizione, basterà semplicemente preparare in anticipo gli spinaci e poi al momento cuocere la frittata. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

frittata di scamorza e spinaci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

5 uova
4 cubetti spinaci, surgelati
150 g scamorza affumicata
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Teglia antiaderente
Friggitrice ad aria
Padella
Ciotola

Preparazione della frittata di scamorza e spinaci

Per prima cosa dedicatevi alla cottura degli spinaci: fate scaldare un po’ di olio extravergine d’oliva ed aggiungete gli spinaci ancora surgelati ed il sale. Quindi fate cuocere per circa 8 minuti. Nel frattempo rompete le uova in una ciotola e sbattetele insieme ad un pizzico di sale. Successivamente tagliuzzate con un coltello gli spinaci ed aggiungeteli alle uova sbattute: amalgamate bene. Poi tagliate a pezzetti la scamorza affumicata ed aggiungetela al composto. Ora versate il composto di uova e spinaci in una teglia dalle dimensioni adatte alla vostra friggitrice ad aria leggermente unta. Infine sistemate la teglia nel cestello della friggitrice, sopra la griglia e cuocete a 160 gradi per circa 16 minuti: la vostra frittata è pronta, servitela calda o tiepida.

Note

Conservazione della frittata di scamorza e spinaci

Potete conservarla in frigo per circa 2 giorni in un contenitore ermetico.

Consigli

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la frittata di spinaci al forno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!