FRITTATA DI RISO AL FORNO

La frittata di riso è un piatto unico ricco e gustoso, perfetto in tante occasioni: dalla cena, al pranzo, all’aperitivo, oppure alla gita fuori porta. Inoltre è anche un piatto semplice perchè richiede pochi ingredienti per essere preparato ed anche svuotafrigo, perché potete usare anche il riso avanzato ed il formaggio che avete in frigo. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

frittata di riso 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroondeFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g riso
2 cucchiai parmigiano grattugiato
3 uova
80 g scamorza
q.b. sale

Strumenti

Pentola
Tortiera in silicone 14 cm diametro
Ciotola
Piatto crisp

Preparazione della frittata di riso al forno

Innanzitutto cuocete il riso in abbondante acqua salata e, quando sarà pronto, scolatelo e passatelo sotto il getto dell’acqua fredda per bloccare la cottura. Nel frattempo, in una ciotola sbattete le uova insieme al parmigiano e ad un pizzico di sale e tagliate a pezzetti la scamorza. Adesso versate nella ciotola il riso raffreddato ed i pezzetti di scamorza.

frittata di riso al forno 2

Quindi mescolate bene per amalgamare. Infine versate il composto in una tortiera in silicone dal diametro di 14 cm, poggiate sul piatto crisp e cuocete in modalità crisp per 12 minuti: la frittata di riso è pronta, servitela tiepida o fredda.

Note

Cottura della frittata di riso nel forno tradizionale

Mettete il composto in una tortiera rivestita di carta forno ed infornate a 180 gradi per circa mezz’ora.

Cottura della frittata di riso nella friggitrice ad aria

Mettete la frittata in una teglia dalla dimensione adatte alla vostra friggitrice ad aria (anche lo stampo in silicone va bene) e dopo aver preriscaldato, cuocete a 180 gradi per 20 minuti e poi a 200 gradi per 5 minuti.

Consigli

La frittata di riso è un’ottima ricetta di riciclo; potete prepararla anche con del riso avanzato ed usare, al posto della scamorza, qualsiasi altro formaggio che avete aperto in frigo. Inoltre potete anche aggiungere salumi come mortadella o prosciutto cotto.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la frittata di pasta alle olive.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.