FRITTATA DI PASTA ALLA CARBONARA

La frittata di pasta alla carbonara è una golosa variante di una delle più famose ricette tradizionali della cucina italiana (per la ricetta originale della carbonara cliccate qui). Infatti in questo modo otterrete una pietanza molto sfiziosa che potrete servire ad esempio ad un buffet tagliata in quadratini, perché è buona anche fredda, oppure potrete portarla per un pranzo fuori casa, ad esempio in spiaggia, per una gita fuori porta o a lavoro. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

frittata di pasta alla carbonara 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g spaghetti
100 g guanciale
50 g pecorino grattugiato
3 uova
q.b. sale

Strumenti

Padella antiaderente con coperchio
Ciotola
Forchetta
Pentola

Preparazione della frittata di pasta alla carbonara

Innanzitutto mettete sul fuoco una pentola con l’acqua salata e, quando arriverà a bollore, versate la pasta e cuocetela secondo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo tagliate a cubetti il guanciale e mettetelo in una padella. Quindi fatelo rosolare finché la parte grassa non sarà diventata trasparente, facendo però attenzione a non bruciarlo. Intanto, in una ciotola, sbattete con una forchetta le uova assieme al pecorino. Non appena la pasta sarà cotta scolatela (leggermente al dente) direttamente nella padella del guanciale e saltatela per qualche minuto. Adesso versate nella padella le uova sbattute e fate cuocere finché la parte sotto della frittata non si sarà cotta. Infine, giratela con l’aiuto del coperchio e fate cuocere anche dall’altra parte: la vostra frittata è pronta, servitela tiepida o fredda.

Note

Conservazione della frittata di pasta alla carbonara

Potete conservarla in frigo per un paio di giorni in un contenitore ermetico.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la frittata di pasta alle olive.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.