La focaccia di grano saraceno è un altro dei miei esperimenti con i lievitati. Ed il risultato è straordinario: una focaccia soffice e fragrante, dal sapore deciso, tanto che è buona anche mangiata da sola, ma perfetta anche per accompagnare salumi e formaggi. Inoltre la farina di grano saraceno è naturalmente priva di glutine e così questa focaccia andrà bene anche per i celiaci. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

Video ricetta del giorno
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni1 teglia da 32 cm
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per l’emulsione
Strumenti
Preparazione della focaccia di grano saraceno
Preparazione dell’impasto della focaccia di grano saraceno con il Moulinex Cuisine Companion
Innanzitutto mettete nella pentola del robot il latte e lo zucchero, quindi azionate velocità 5 per un 1 minuto e mezzo 35 gradi con lama impasti. Poi aggiungete la farina di grano saraceno e l’olio ed avviate pastry P1. A programma avviato, dal foro superiore, mettete anche il sale. Quando il programma sarà terminato, lasciate lievitare per almeno 3 ore.
Preparazione dell’impasto della focaccia di grano saraceno a mano
Per prima cosa sciogliete il lievito nell’acqua. Poi in una ciotola sufficientemente grande mettete la farina di grano saraceno con l’olio, aggiungete il lievito sciolto ed iniziate ad impastare con una spatola da cucina. Dopo mettete anche il sale e continuate a lavorare con le mani finché non otterrete una palla dalla consistenza liscia che lascerete lievitare per 3 ore coperta da pellicola o con il coperchio.
Cottura della focaccia di grano saraceno
Trascorso il tempo di lievitazione, prendete una teglia rivestita di carta forno oppure leggermente unta, e stendete l’impasto. Adesso lasciate lievitare per almeno un’ora ancora. Passato anche questo secondo tempo di lievitazione, preparate un’emulsione con olio sale ed acqua e usatela per spennellare tutta la superficie della focaccia. Infine infornate in forno già caldo a 220 gradi per circa 12 minuti: la focaccia è pronta!!!

Note
Conservazione della focaccia di grano saraceno
Potete conservarla per circa tre giorni in un sacchetto di carta posto all’interno di uno in plastica.
Consigli
Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la focaccia integrale con latte di soia.