I finocchi speziati sono una ricetta per preparare un contorno molto gustoso e saporito, ma allo stesso tempo leggero e veloce. Infatti i finocchi vengono insaporiti con spezie, pangrattato e grana e poi cotti direttamente in friggitrice ad aria, non c’è necessità di sbollentarli prima! Così in questo ci vorrà davvero poco sforzo per realizzare questa ricetta, che è anche molto salutare, visto che la cottura in friggitrice ad aria consente di usare pochissimo olio, per questa verdura che già di per sé ha un apporto calorico molto basso. E poi saranno perfetti per accompagnare qualsiasi tipo di secondo: carne, pesce uova o formaggi. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione dei finocchi speziati
Innanzitutto dedicatevi alla pulizia dei finocchi, togliete i ciuffi verdi e le parti più dure, poi tagliateli a fette abbastanza sottili, quindi lavateli ed asciugateli. Adesso metteteli in una ciotola e conditeli prima con olio extravergine di oliva e sale, poi aggiungete l’aglio in polvere, la paprika dolce e la curcuma e mescolate. Dopo mettete anche il parmigiano grattugiato ed il pangrattato e mescolate di nuovo.

A questo punto sistemate i finocchi conditi in una teglia dalle dimensioni adatte alla vostra friggitrice ad aria e sistematela nel cestello, sopra la griglia. Infine cuocete a 205 gradi per 18 minuti, girandoli spesso affinché la doratura sia uniforme: i vostri finocchi speziati sono pronti, guastateli tiepidi.

Note
Conservazione dei finocchi speziati
Potete conservarli in frigo, in un contenitore ermetico per circa tre giorni.
Consigli
Potete variare i tipi di spezie in base ai vostri gusti. Ad esempio, se non ci sono bambini a tavola, potete sostituire la paprika dolce con quella piccante.
Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Aspetta! Prova anche questa ricetta: finocchi gratinati alle nocciole.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.