FINOCCHI SPEZIATI

I finocchi speziati sono una ricetta per preparare un contorno molto gustoso e saporito, ma allo stesso tempo leggero e veloce. Infatti i finocchi vengono insaporiti con spezie, pangrattato e grana e poi cotti direttamente in friggitrice ad aria, non c’è necessità di sbollentarli prima! Così in questo ci vorrà davvero poco sforzo per realizzare questa ricetta, che è anche molto salutare, visto che la cottura in friggitrice ad aria consente di usare pochissimo olio, per questa verdura che già di per sé ha un apporto calorico molto basso. E poi saranno perfetti per accompagnare qualsiasi tipo di secondo: carne, pesce uova o formaggi. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

finocchi speziati
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

2 finocchi
q.b. pangrattato
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. paprika dolce
q.b. curcuma in polvere
q.b. aglio in polvere
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Ciotola
Teglia per friggitrice ad aria

Preparazione dei finocchi speziati

Innanzitutto dedicatevi alla pulizia dei finocchi, togliete i ciuffi verdi e le parti più dure, poi tagliateli a fette abbastanza sottili, quindi lavateli ed asciugateli. Adesso metteteli in una ciotola e conditeli prima con olio extravergine di oliva e sale, poi aggiungete l’aglio in polvere, la paprika dolce e la curcuma e mescolate. Dopo mettete anche il parmigiano grattugiato ed il pangrattato e mescolate di nuovo.

finocchi speziati

A questo punto sistemate i finocchi conditi in una teglia dalle dimensioni adatte alla vostra friggitrice ad aria e sistematela nel cestello, sopra la griglia. Infine cuocete a 205 gradi per 18 minuti, girandoli spesso affinché la doratura sia uniforme: i vostri finocchi speziati sono pronti, guastateli tiepidi.

finocchi speziati

Note

Conservazione dei finocchi speziati

Potete conservarli in frigo, in un contenitore ermetico per circa tre giorni.

Consigli

Potete variare i tipi di spezie in base ai vostri gusti. Ad esempio, se non ci sono bambini a tavola, potete sostituire la paprika dolce con quella piccante.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Aspetta! Prova anche questa ricetta: finocchi gratinati alle nocciole.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria