FINOCCHI ALL’ARANCIA

I finocchi all’arancia sono un’idea originale per un contorno sfizioso ed appetitoso. Infatti sappiamo bene che i finocchi si sposano benissimo con le arance, perché spesso vengono usati insieme per preparare le insalate. Invece stavolta ho voluto abbinarli per realizzare un contorno caldo in cui i finocchi vengono cotti in padella e sfumati con il succo d’arancia. E vi garantisco che sono venuti buonissimi: un’ulteriore conferma del fatto che l’accoppiata arance e finocchi è vincente. E poi questo piatto si realizza davvero in poco tempo. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

finocchi all'arancia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

2 finocchi
2 arance
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
15 olive nere (snocciolate )

Strumenti

Padella con coperchio
Spremiagrumi

Preparazione dei finocchi all’arancia

Innanzitutto dedicatevi alla pulizia dei finocchi, togliete i ciuffi verdi e le parti più dure, poi tagliateli a fette non troppo sottili, lavateli ed asciugateli. Poi spremete le arance e filtratene il succo. A questo punto fate scaldare un po’ di olio extravergine d’oliva in una padella. Aggiungete dunque i finocchi e le olive e mettete anche un po’ di sale. Fate quindi insaporire per qualche minuto e, con la fiamma alta, versate poi il succo d’arancia.

finocchi all'arancia

Adesso abbassate la fiamma e fate cuocere per i primi 10 minuti con il coperchio, poi toglietelo e continuate finché i finocchi non saranno diventati morbidi e il succo d’arancia si sarà ristretto (ci vorranno circa 7/8 minuti). Se dovesse essere necessario aggiungete un po’ di acqua: il vostro contorno è pronto!

Note

Conservazione dei finocchi all’arancia

Potete conservarli in frigo, in un contenitore ermetico per circa tre giorni.

Consigli

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche i finocchi arrosto marinati.

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.