I finocchi alla pizzaiola sono un contorno davvero molto saporito e gustoso, un modo diverso di cucinare i finocchi. Inoltre si tratta davvero di un piatto genuino e semplice, fatto di pochi ingredienti e pochi passi. Infatti non sarà necessario lessare prima i finocchi, ma si fa tutto nella stessa padella. E poi la spolverata finale di parmigiano grattugiato li rende ancora più appetitosi. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione dei finocchi alla pizzaiola
Innanzitutto dedicatevi alla pulizia dei finocchi, togliete i ciuffi verdi e le parti più dure, poi tagliateli a fette non troppo sottili, lavateli ed asciugateli. Poi, in una padella, versate i pelati insieme ad un po’ di olio extravergine di oliva. Lasciate cuocere un paio di minuti, aggiungete i finocchi e le olive, salate e mettete l’origano. Fate quindi insaporire per qualche minuto e versate poi un bicchiere di acqua. Adesso fate cuocere per i primi 5 minuti con il coperchio, poi toglietelo e continuate finché i finocchi non saranno diventati morbidi (ci vorranno circa 15 minuti) e, se necessario aggiungete altra acqua. Quando i finocchi saranno pronti, spegnete la fiamma, cospargete con parmigiano grattugiato e mescolate per amalgamare: il vostro contorno è pronto!
Note
Conservazione dei finocchi alla pizzaiola
Potete conservarli in frigo, in un contenitore ermetico per circa 3 giorni.
Consigli
Aggiungete un po’ di scamorza a pezzetti insieme al parmigiano: saranno ancora più gustosi!
Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche i finocchi gratinati alla mediterranea.
Dosi variate per porzioni