Se state cercando un’idea per un secondo piatto di pesce semplice da realizzare, ma allo stesso tempo gustoso e saporito, allora i filetti di platessa alla mediterranea sono la ricetta che fa per voi. Infatti il pesce, che viene prima passato nella semola, viene poi arricchito con gli ingredienti tipici della cucina mediterranea: pomodorini, olive e origano. Molto appetitoso ed invitante quindi, ma allo stesso tempo anche veloce e semplice da realizzare. Per quanto riguarda la cottura potete scegliere se usare il forno tradizionale o la friggitrice ad aria e, come sapete, io preferisco quest’ultima: senza dubbio più veloce, ma anche migliore nella resa perché li fa venire più croccanti. Tuttavia, se preferite, il forno tradizionale andrà bene lo stesso. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFrittura ad ariaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione dei filetti di platessa alla mediterranea
Per prima cosa lasciate scongelare i filetti di platessa a temperatura ambiente. Nel frattempo tagliate a pezzetti i pomodorini e a rondelle le olive. Poi, con un po’ di olio extravergine di oliva, ungete una teglia dalle dimensioni adatte alla vostra friggitrice ad aria. Dopodiché mettete in un piatto la semola ed infarinate i filetti che nel frattempo si saranno scongelati. Man mano adagiateli nella teglia. Quando saranno tutti infarinati e sistemati nella teglia, cospargete la superficie del pesce con i pomodorini e le olive che avete preparato in precedenza. Infine insaporite con sale ed origano e spruzzate con olio extravergine di oliva.
Terminate sistemando la teglia nel cestello della vostra friggitrice ad aria e cuocete a 180 gradi per 12 minuti: il vostri filetti di platessa sono pronti, serviteli tiepidi.
Note
Cottura tradizionale filetti di platessa alla mediterranea
Sistemate il pesce in una teglia rivestita di carta forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti.
Conservazione dei filetti di platessa alla mediterranea
E’ preferibile consumarli al momento, vi sconsiglio di conservarli.
Consigli
Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche le salsicce alla mediterranea.
Dosi variate per porzioni