FILETTI DI MERLUZZO IN CROSTA

I filetti di merluzzo in crosta sono un secondo piatto di pesce leggero e gustoso. Ma non solo! Infatti si tratta anche di una ricetta economica perché fatta tutta di ingredienti a basso costo, ma anche molto pratica, perché per preparare questi filetti di merluzzo non ci vorrà molto tempo e poi, l’utilizzo della friggitrice ad aria accorcerà senza dubbio i tempi. Quindi si tratta anche di una preparazione adatta a chi non ha troppa dimestichezza con i fornelli, visto che non ci sono passaggi complicati da compiere. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

filetti di merluzzo in crosta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 filetti merluzzo (surgelati)
2 patate
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano secco
q.b. aglio in polvere

Strumenti

Grattugia
Teglia
Ciotola

Preparazione dei filetti di merluzzo in crosta

Innanzitutto lasciate scongelare il pesce a temperatura ambiente. Nel frattempo pelate le patate, lavatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Quindi sistematele in una ciotola e conditele con olio extravergine di oliva, sale, aglio in polvere ed origano secco. Poi prendete una teglia dalle dimensioni adatte alla vostra friggitrice ad aria ed ungetela con un po’ di olio extravergine di oliva. Adesso sistemate al suo interno i filetti di merluzzo, che nel frattempo si saranno scongelati, salateli leggermente e ricopriteli con le patate grattugiate in precedenza.

filetti di merluzzo in crosta

Infine spruzzate ancora con un po’ di olio extravergine di oliva. A questo punto sistemate la teglia nel cestello della friggitrice ad aria sopra la griglia e cuocete a 200 gradi per 12 minuti: il vostro merluzzo in crosta è pronto, servitelo caldo o tiepido.

Note

Conservazione dei filetti di merluzzo in crosta

Avendo usato pesce surgelato, vi sconsiglio di conservarlo: è preferibile consumarlo al momento.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche il merluzzo saporito.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.