FAGIOLINI E PANCETTA IN PADELLA

I fagiolini e pancetta in padella sono un contorno molto gustoso e saporito, che si prepara in poco tempo. Ma non sono buoni solo come contorno da accompagnare ad un secondo di carne, ma saranno anche perfetti per condire la pasta e realizzare così un buonissimo primo piatto. E poi o fagiolini sono un ortaggio molto versatile e spesso sono buoni anche solo lessati e conditi con olio e sale, ma con la pancetta si abbinano benissimo dando vita ad un contorno ricco e saporito. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

fagiolini e pancetta in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g fagiolini
100 g pancetta (a dadini)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 spicchio cipolla

Strumenti

Padella

Preparazione dei fagiolini e pancetta in padella

Innanzitutto dedicatevi alla pulizia dei fagiolini: togliete le due estremità e lavateli. Poi lessateli oppure cuoceteli al vapore: andrà bene in entrambi i modi. Quando i fagiolini saranno pronti, pulite la cipolla e fatela appassire con un po’ di olio in una padella. Poi aggiungete anche la pancetta a dadini e fatela rosolare. Dopo qualche minuto mettete nella padella anche i fagiolini, salate e fateli insaporire per qualche minuto: i fagiolini con la pancetta sono pronti per essere gustati, come contorno oppure per condire un ottimo piatto di pasta.

Note

Conservazione dei fagioli e pancetta in padella

Potere conservarli in frigo, in un contenitore ermetico per circa 3 giorni. Oppure, se avete usato i fagiolini freschi, potete anche congelarli.

Consigli

È possibile preparare la stessa ricetta anche con i fagiolini surgelati. Inoltre, se lo gradite, potete anche aggiungere dei pomodorini freschi.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche il contorno veloce di piselli e pancetta.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.