FAGIOLINI AL SUGO

I fagiolini al sugo sono un contorno di stagione molto gustoso e saporito, una ricetta semplice per la quale servono anche pochi ingredienti. Nonostante siano tipici della stagione estiva, i fagiolini al sugo si possono preparare tutto l’anno se usiamo quelli surgelati. E poi sono anche un ottimo sistema per far mangiare questa verdura anche ai bambini, perchè sono sicuramente più invitanti con un bel sughetto di pomodoro e basilico e magari una spolverata di parmigiano grattugiato. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

fagiolini al sugo 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g fagiolini
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
300 g polpa di pomodoro
1 spicchio cipolla
q.b. sale
Qualche foglia basilico

Strumenti

Padella

Preparazione dei fagiolini al sugo

Innanzitutto dedicatevi alla pulizia dei fagiolini: togliete le due estremità e lavateli. Poi lessateli oppure cuoceteli al vapore: andrà bene in entrambi i modi. Nel frattempo, pulite la cipolla e fatela appassire con un po’ di olio in una padella. Dopodiché aggiungete la polpa di pomodoro ed il sale. Fate quindi cuocere per circa 20 minuti ed aggiungete anche il basilico. Quando i fagiolini saranno pronti, scolateli e versateli nella padella del sugo. Fateli quindi cuocere assieme al sugo per qualche minuto: i fagiolini sono pronti, serviteli, se lo gradite, con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Note

Conservazione dei fagiolini al sugo

Se avete usato fagiolini freschi, potete conservarli in frigo, in un contenitore ermetico per circa 3 giorni oppure potete anche congelarli.

Consigli

I fagiolini cucinati in questo modo sono ottimi anche per condire la pasta. Inoltre se volete, al posto della polpa, potete usare anche i pomodori freschi.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche i fagiolini e pancetta in padella.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.