COTOLETTE DI POLLO ALLA PIZZAIOLA

Le cotolette di pollo alla pizzaiola sono una gustosa variante delle classiche cotolette. E poi sono anche semplici e veloci da preparare perchè non bisogna friggere nulla, ma si fa tutto in forno. Sono anche più leggere perchè non ci sono nemmeno le uova, ma vengono semplicemente passate nel pangrattato. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

cotolette di pollo alla pizzaiola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g petto di pollo (a fette sottili)
200 ml passata di pomodoro
50 g scamorza
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano
80 g pangrattato

Strumenti

Piatto crisp
Ciotola
Cucchiaio
Batticarne
oppure Bicchiere
Piatto

Preparazione delle cotolette di pollo alla pizzaiola

Per prima cosa prendete le fettine di petto di pollo e, se non sono abbastanza sottili, battetele con il batticarne (se non ce l’avete usate un bicchiere). Poi preparate un piatto con il pangrattato ed ungete leggermente il piatto crisp. Adesso iniziate a passare le fette di petto di pollo nel pangrattato, premendo su entrambi i lati affinché aderisca bene.

pangrattato

Man mano che le preparate, sistematele nel piatto crisp. Adesso mettete la passata in una ciotola e conditela con olio, sale ed origano. Poi mettete su ciascuna fettina impanata un po’ di salsa lasciando liberi bordi.

cotolette di pollo alla pizzaiola

Dopodiché infornate in modalità crisp per 9 minuti. Nel frattempo tagliate a pezzetti la scamorza, estraete poi il piatto crisp e sistemate su ciascuna fettina un po’ di scamorza. Infine infornate ora in modalità solo grill per 5 minuti per far sciogliere il formaggio: le cotolette sono pronte, servitele calde.

cotolette di pollo alla pizzaiola

Note

Cottura tradizionale delle cotolette di pollo alla pizzaiola

Sistemate le cotolette in una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 200° per circa 20 minuti. Quando saranno quasi pronte aggiungete la scamorza a pezzetti e continuate la cottura finché non si sarà sciolta.

Conservazione delle cotolette di pollo alla pizzaiola

Potete conservarle in frigo per due giorni e riscaldarle al forno oppure al microonde prima di servirle.

Consigli

Fate attenzione al tempo di cottura: può variare in base allo spessore delle fette di carne, le mie erano molto sottili.

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Aspetta! Prova anche gli hamburger alla pizzaiola.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.