CORONA DI PASTA SFOGLIA

La corona di pasta sfoglia è una torta salata facile da realizzare, ma anche molto graziosa e scenografica. Infatti, seguendo le mie istruzioni riuscirete a realizzare un gustoso rustico che, durante le festività, potrete usare come antipasto, ma soprattutto come centrotavola, per abbellire così le vostre tavole natalizie con qualcosa di commestibile! Per quanto riguarda la farcitura, invece, io l’ho fatto molto semplice, con pomodoro e formaggio, ma voi potete lasciare spazio alla fantasia ed aggiungere ad esempio prosciutto cotto oppure verdure grigliate. Inoltre, essendo buona anche fredda, la corona di pasta sfoglia si può preparare in largo anticipo, così nel frattempo potete dedicarvi ad altro. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

CORONA DI PASTA SFOGLIA
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rotondo)
150 ml passata di pomodoro
60 g scamorza
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano
1 tuorlo
q.b. latte

Strumenti

Ciotola 15 cm diametro
Ciotola
Carta forno
Teglia
Coltello
Pennello

Preparazione della corona di pasta sfoglia

Innanzitutto mettete la passata in una ciotola e conditela con olio, sale ed origano. Poi prendete la pasta sfoglia e srotolatela sulla carta forno in dotazione. Adesso sistemate al centro della sfoglia la ciotola da 15 cm e tutto intorno spalmate la passata di pomodoro condita, poi aggiungete la scamorza tagliata a pezzetti.

A questo punto ripiegate i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca. Poi togliete la ciotola e, con un coltello, fate quattro tagli sul cerchio formato dalla ciotola: prima i due a croce, poi i due in diagonale. Ora ripiegate le punte dei triangoli ottenuti sui bordi premendo bene per farle aderire, altrimenti si alzeranno durante la cottura. Terminate spennellando la superficie con tuorlo d’uovo mischiato con il latte. Infine infornate a 200 gradi per circa 15 minuiti: la vostra corona di pasta sfoglia è pronta, potete servirla sia tiepida che fredda.

Note

Conservazione della corona di pasta sfoglia

Potete conservarla in frigo per circa 2 giorni, in un contenitore ermetico oppure coperta da pellicola.

Consigli

Al posto della scamorza potete usare qualsiasi altro formaggio filante di vostro gusto, come ad esempio provola o mozzarella ben scolata.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Aspetta! Prova anche la pizza di pasta sfoglia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.