CIAMBELLA BICOLORE PANNA E CACAO

La ciambella bicolore panna e cacao è un dolce molto semplice e genuino, ma è anche altrettanto buono, soffice e goloso. Si tratta infatti del classico ciambellone perfetto per la colazione di tutta la famiglia, ottimo da inzuppare in una bella tazza di latte caldo. Ma non è ideale solo per la colazione, ma è ottimo anche per la merenda, per accompagnare una tazza di tè oppure un bel caffè. Oppure i vostri bambini potranno portarlo a scuola. Infine è davvero molto semplice e veloce da realizzare e richiede pochi ingredienti. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

ciambella bicolore panna e cacao 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 00
180 g zucchero
50 ml olio extravergine d’oliva
250 ml panna fresca
2 uova
15 g cacao amaro in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. granella di zucchero

Strumenti

Ciotola
Frusta elettrica
Stampo per ciambellone

Preparazione della ciambella bicolore panna e cacao

Per prima cosa rompete le uova in un recipiente e sbattetele con la frusta elettrica insieme allo zucchero. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e spumoso, aggiungete la panna e l’olio, quindi amalgamate ancora. A questo punto potete mettere anche la farina ed il lievito per dolci. Quindi sbattete con la frusta elettrica finché non saranno completamente assorbiti. Versate adesso metà del composto ottenuto in uno stampo per ciambellone precedentemente imburrato ed infarinato. Poi aggiungete il cacao all’impasto rimanente, sbattete di nuovo con la frusta e versatelo nella tortiera. Terminate dunque cospargendo la superficie con un po’ di granella di zucchero. Infine infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti: la vostra ciambella bicolore è pronta, aspettate che si raffreddi prima di toglierla dallo stampo e servirla.

Note

Conservazione della torta bicolore panna e cacao

Potete conservarla per circa 3 giorni in una campana per torte.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la torta al cacao con kefir.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!