Le castagnole sono dei golosi dolcetti tipici del periodo di Carnevale, fatti di pochi e semplici ingredienti ma anche molto buoni. Però, come la maggior parte dei dolci caratteristici di questo periodo, tradizionalmente vengono fritti. Tuttavia io non amo molto friggere, come sa bene chi mi segue ed ho già realizzato la versione al forno delle castagnole (trovate qui la ricetta), ma stavolta ho voluto provare a preparare le castagnole in friggitrice ad aria. In questo modo saranno senz’altro più simili a quelle classiche, ma più leggere e digeribili. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzionicirca 15 castagnole
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàCarnevale
Ingredienti
Strumenti
Preparazione delle castagnole in friggitrice ad aria
Per prima cosa mescolate la farina ed il lievito in una ciotola. Poi aggiungete lo zucchero, la buccia di arancia grattugiata, l’anice, l’uovo ed il burro morbido. Adesso iniziate ad amalgamare fra loro gli ingredienti con l’aiuto di una spatola. Dopo continuate a lavorare con le mani finché l’impasto non sarà diventato liscio ed omogeneo. Quindi copritelo con la pellicola e mettetelo a riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto, iniziate a prelevarne delle parti del peso di circa 13 grammi e, formate delle palline (dovrebbero venirne circa 14 o 15) che andrete a disporre, ben distanziate, su una teglia di carta forno per friggitrice ad aria.

Poi spruzzate con un po’ di olio extravergine di oliva. Infine sistemate la teglia nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 180 gradi per 10 minuti girandole a metà cottura: le castagnole sono pronte, lasciatele raffreddare e servitele cosparse di zucchero a velo.
Note
Conservazione delle castagnole in friggitrice ad aria
Potete conservarle in un contenitore ermetico per circa 3 giorni.
Consigli
Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Se ti è piaciuta questa ricetta allora prova anche i ravioli di carnevale al forno.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.