CARBONARA CON ZUCCHINE

La carbonara con zucchine è una deliziosa variante della pasta alla carbonara tradizionale, alla quale vengono, appunto, aggiunte le zucchine che, cuocendo insieme al guanciale, danno un tocco di gusto in più alla ricetta tradizionale. E sarà anche un ottimo modo per far mangiare le zucchine anche ai bambini visto quanto è saporita questa pasta. Questo primo sarà quindi perfetto per un pranzo in famiglia, anche perché non dimentichiamo che, come la ricetta tradizionale, si prepara in pochissimo tempo. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

carbonara con zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

250 g spaghetti
2 uova
2 cucchiai pecorino (grattugiato )
100 g guanciale
q.b. sale
2 zucchine

Strumenti

Pentola
Ciotola
Forchetta
Padella

Preparazione della carbonara con zucchine

Innanzitutto mettete sul fuoco una pentola con l’acqua salata e, quando arriverà a bollore, versate la pasta e cuocetela secondo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a tocchetti. Poi tagliate a cubetti anche il guanciale, mettetelo in una padella, fatelo rosolare ed aggiungete anche le zucchine. Fate quindi cuocere per qualche minuto. Intanto in una ciotola sbattete le uova assieme al pecorino e ad un pizzico di sale. Non appena la pasta sarà cotta scolatela (leggermente al dente) direttamente nella padella del condimento (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura) e saltatela per qualche minuto. Poi versate le uova sbattute, spegnete la fiamma e mescolate bene per amalgamare: la pasta è pronta, servitela, se lo gradite, con un’altra spolverata di pecorino grattugiato.

Note

Conservazione della carbonara con zucchine

È preferibile consumarla al momento, vi sconsiglio di conservarla.

Consigli

Per una versione completamente vegetariana, eliminate il guanciale e mettete solo le zucchine. Inoltre io ho usato gli spaghetti, ma se preferite potete usare la pasta corta.

Se ti piace la mia cucina segui la mia paginaFacebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.