BISCOTTI FIOCCHETTI

I biscotti fiocchetti sono dei deliziosi dolcetti di pasta frolla farcita molto graziosi. Infatti nella forma ricordano proprio un “fiocchetto”, ma la forma non è difficile da realizzare, basterà tagliare la frolla in cerchi ed unire i due lembi laterali. E poi anche negli ingredienti sono semplici e genuini: pasta frolla con una farcitura di marmellata (potete usare quella del gusto che preferite) e crema spalmabile alle nocciole ed al pistacchio. Davvero golosissimi. E così saranno perfetti per qualsiasi occasione: dalla colazione alla merenda, oppure da servire ai vostri ospiti insieme ad un caffè o ad un tè.

Inoltre per realizzare questi biscotti ho usato la mia collaudatissima ricetta della pasta frolla all’olio, molto più leggera e veloce, perché non necessita del riposo in frigo. Tuttavia, se preferite, potete anche prepararli con la pasta frolla tradizionale al burro. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si realizzano questi graziosi dolcetti.

biscotti fiocchetti
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

q.b. crema spalmabile alle nocciole
q.b. crema spalmabile al pistacchio
q.b. marmellata (del gusto che preferite)

Strumenti

Spianatoia
Mattarello
Coppapasta diametro circa 8 cm
oppure Bicchiere
Teglia rivestita di carta forno

Preparazione dei biscotti fiocchetti

Innanzitutto preparate la pasta frolla all’olio secondo la mia ricetta che trovate qui. Una volta pronta, stendetela sulla spianatoia dandole uno spessore di circa 3 millimetri (la pasta frolla all’olio non necessita del riposo in frigo diversamente da quella al burro). Adesso, con il coppapasta, create dei dischi dischi di pasta frolla. Una volta che avete realizzato tutti i dischi, prendetene uno e spalmate sopra la crema spalmabile alle nocciole.

disco di frolla

Quindi prendete i due lembi laterali, uniteli e sigillateli in modo da formare appunto il “fiocchetto”. Ripetete quindi le stesse operazioni finché non avrete esaurito tutta la pasta frolla, alternando fra loro crema alle nocciole, ai pistacchi e marmellata. Man mano che li preparate, sistemate i biscotti in una teglia rivestita di carta forno.

biscotti fiocchetti

Terminate infornando in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti: i fiocchetti sono pronti, aspettate che si raffreddino per servirli.

Note

Conservazione dei biscotti fiocchetti

Potete conservarli in un contenitore ermetico, preferibilmente una scatola di latta, per una settimana.

Consigli

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette. 

Se ti è piaciuta questa ricetta allora prova anche i biscotti occhio di bue.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.