Mio marito non è un amante dei dolci troppo complicati ed elaborati, a lui piacciono quelli semplici e classici e soprattutto a lui piace la crema pasticcera. Così da un po’ di tempo mi stava chiedendo di fargli i bignè alla crema, consigliandomi però di prendere al supermercato quelli già fatti e preparare in casa solo la crema per farcirli. Ma a me l’idea non piaceva, così appena ho trovato un po’ di tempo libero ho deciso di cuocere i bignè in friggitrice ad aria. In effetti la preparazione è quella classica della pasta choux, caratterizzata appunto dalla doppia cottura: prima in pentola e poi nel forno (friggitrice ad aria nel nostro caso).Anche gli ingredienti sono i soliti e piuttosto semplici: burro, uova, acqua e farina. E comunque il risultato sarà un successo: una pasta choux leggera e gonfia, che non ha nulla da invidiare a quella realizzata con la cottura classica. Infine, per la farcitura, io ne ho scelta una semplice, la crema pasticcera, come voleva mio marito, ma potete comunque farcirli come preferite oppure usarli per fare un profiterole. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.
- DifficoltàMedia
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di cottura16 Minuti
- Porzioni8 bignè
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la pasta choux
Per la farcitura dei bignè
Per decorare
Strumenti
Preparazione dei bignè in friggitrice ad aria
Preparazione della pasta choux
Per prima cosa, in un pentolino, versate l’acqua insieme con il burro e mettete sul fuoco per farlo sciogliere. Quando vedrete che sul fondo iniziano a formarsi delle bollicine, aggiungete la farina e mescolate continuamente, con una spatola oppure con un cucchiaio di legno. Continuate a mescolare finche non si formerà una palla che tenderà a staccarsi dal fondo della pentola.
A questo punto spegnete la fiamma e lasciate raffreddare giusto un minuto. Adesso potete incorporare l’uovo sempre aiutandovi sempre con la spatola o con il cucchiaio di legno: l’impasto è pronto ed ora potete dare forma ai vostri bignè.
Preparazione e cottura dei bignè
Ora rivestite la griglia della vostra friggitrice ad aria con la carta forno oppure usate le teglie in carta per la friggitrice ad aria. Quindi, con l’aiuto di un cucchiaio realizzate delle palline abbastanza distanziate fra loro (a me ne sono venute 8), però se preferite potete usare la sac a poche. Infinite cuocete a 180 gradi per 17 minuti.
Farcitura dei bignè in friggitrice ad aria
Mentre i bignè si raffreddano, preparate la crema pasticcera secondo la mia ricetta che trovate qui. Oppure potete scegliere di preparare la crema pasticcera al microonde. Una volta che sia i bignè che la crema si saranno raffreddati, con un coltello tagliateli a metà e riempiteli di crema con l’aiuto di un cucchiaio (anche in questo caso se volete potete usare la sac a poche praticando un foro sulla base). Infine sistemate I bignè farciti su un vassoio e serviteli cosparsi di zucchero a velo.
Infine sistemate I bignè farciti su un vassoio e serviteli cosparsi di zucchero a velo.
Note
Conservazione dei bignè in friggitrice ad aria
Se non sono ancora farciti, potete conservare i bignè per circa una settimana in un contenitore ermetico oppure potete anche congelarli. Una volta farciti, invece, vanno conservati in frigo e consumati entro un paio di giorni.
Consigli
Potete farcire I bignè con le creme che preferite.
Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.