POLPETTE ALLA PIZZAIOLA AL FORNO

Le polpette alla pizzaiola al forno sono un secondo piatto molto gustoso, un modo di rendere ancora più golose le polpette: vedrete che i vostri bambini (e non solo) ne andranno matti, non fare la scarpetta sarà impossibile! Inoltre la preparazione è piuttosto semplice, basterà infatti passare un po’ nel forno le polpette e poi infornarle di nuovo insieme al sugo, quindi tutto senza bisogno di friggere. E poi sono perfette sia per una cena in famiglia, sia con degli ospiti. Non ci resta allora che vedere insieme come si preparano.

polpette alla pizzaiola al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g macinato di bovino
1 uova
2 cucchiai pangrattato
2 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. aglio in polvere
q.b. sale
q.b. formaggio a fette
400 ml passata di pomodoro
q.b. origano
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia
1 Pirofila
Carta forno

Preparazione delle polpette alla pizzaiola al forno

Innanzitutto preparate le polpette. Per prima cosa mettete il macinato in una ciotola e poi aggiungete le uova (se sono grandi va bene anche una sola). Unite quindi due cucchiai di parmigiano grattugiato e due di pangrattato, una spolverata di aglio in polvere e un pizzico di sale. Infine amalgamate bene il tutto, formate le polpette con le mani, sistematele su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 200° per circa 10 minuti.

preparazione

Adesso, in una ciotola, condite la passata di pomodoro con origano aglio in polvere ed olio. Poi prendete una pirofila e versatene un po’ al suo interno, sistemate le polpette, ricoprite con altra passata di pomodoro ed infornate a 200° per circa 30 minuti.

preparazione

Ora estraete la pirofila dal forno, sistemate il formaggio a pezzetti sulle polpette ed infornate nuovamente per il tempo necessario a far sciogliere il formaggio: le polpette sono pronte, servitele calde.

polpette alla pizzaiola al forno

Note

Conservazione delle polpette alla pizzaiola al forno

Potete conservarle in frigo, in un contenitore ermetico per circa 2 giorni e riscaldarle al microonde prima di servirle.

Consigli

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta allora puoi provare anche le polpette al sugo di pomodori freschi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.