PIZZA PATATE E SCAMORZA

La pizza patate e scamorza è una pizza bianca, forse un po’ insolita, ma buonissima. Infatti ha, secondo me, un gusto semplice e genuino. E’ un piatto unico sostanzioso adatto ad ogni momento della giornata, sia alla cena che al pranzo. Inoltre per la preparazione di questa gustosa pizza, ho scelto di utilizzare la ricetta del mio impasto per la pizza (cliccate qui per leggere la ricetta). Forza allora! Vediamo insieme come si prepara.

pizza patate e scamorza
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni1 teglia da 32 cm
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

  • Piatto Crisp
  • Mandolina

Preparazione della pizza patate e scamorza

  1. Preparate l’impasto della pizza secondo le istruzioni della mia ricetta che trovate qui. Trascorse le quattro ore di lievitazione, stendete l’impasto con le mani nel piatto crisp da 32 cm . Quindi lasciate lievitare per un’ora ancora. Nel frattempo, con la mandolina, tagliate la patata a fettine molto sottili. Successivamente, dopo che sarà trascorso il tempo di lievitazione, ungete con un po’ di olio la superficie della pizza, sistemate sopra le patate e condite con poco olio e sale. A questo punto infornate in modalità crisp per 10 minuti. Poi estraetela e mettete sopra la scamorza a pezzetti ed infornate nuovamente in modalità crisp per per 2 minuti. La vostra pizza è pronta: servitela tiepida.

Note

Cottura tradizionale della pizza patate e scamorza

Stendete l’impasto in una teglia rivestita di carta forno unta con poco olio, lasciate lievitare per almeno un’ora e poi sistemate sopra le patate. Quindi condite con olio e sale ed infornate in forno già caldo a 220° per circa 15 minuti. Successivamente estraete la pizza, mettete la scamorza e cuocete ancora per altri 3 minuti circa.

Conservazione della pizza patate e scamorza

Potete conservarla in frigo per circa 2 giorni in un contenitore ermetico oppure coperta da pellicola.

Consigli

Se volete, aggiungete del prosciutto cotto oppure della pancetta a dadini: sarà ancora più golosa!

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Aspetta! Prova anche la pizza gorgonzola e funghi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.