PIZZA AL PESTO

Volete provare una pizza diversa, semplice, ma originale? Allora provate la mia pizza al pesto! Un’ottima alternativa alla classica pizza margherita, molto saporita, perché è in sostanza una margherita con l’aggiunta di pesto e parmigiano grattugiato, una vera golosità! E poi per prepararla ho usato il mio super collaudato impasto per la pizza, quello classico, con poco lievito, farina 0 e semola. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

pizza al pesto
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 teglia da 32 cm diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 ml passata di pomodoro
75 g mozzarella per pizza
75 g mozzarella per pizza
90 g pesto alla Genovese
q.b. sale
2 cucchiai parmigiano grattugiato

Strumenti

Teglia
Cucchiaio

Preparazione della pizza al pesto

Innanzitutto preparate l’impasto della pizza secondo la mia ricetta che trovate qui e lasciatelo lievitare per almeno 4 ore.

Trascorso questo primo tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo in una teglia dal diametro di 32 cm leggermente unta oppure rivestita di carta forno. Lasciatelo quindi lievitare per almeno un’ora ancora.

Passato anche il secondo tempo di lievitazione, spalmate sulla superficie della pizza la passata, aggiungete un po’ di sale ed infornate a 220° per circa 15 minuti. Adesso estraete la teglia sistemate sulla pizza la mozzarella tagliata a pezzetti. Quindi infornate per altri 3 minuti circa. Ora estraete nuovamente la teglia, aggiungete il pesto con un cucchiaio e cuocete ancora per un minuto circa. Infine tirate fuori la pizza dal forno e cospargetela con i due cucchiai di parmigiano grattugiato: la pizza al pesto è pronta, servitela calda.

Note

Conservazione della pizza al pesto

Potete conservarla in frigo in un contenitore ermetico oppure coperta da pellicola per circa due giorni.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la pizza fiordilatte e speck.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.