PATATE PREZZEMOLATE

Le patate prezzemolate sono un contorno classico della cucina italiana, molto semplice da preparare ma anche molto saporito. Infatti si tratta di un piatto che andava molto di moda negli anni ‘80/‘90, ma che secondo me è sempre buono, perché si abbina bene con qualsiasi secondo, soprattutto con il pesce, e la sua realizzazione è anche molto semplice. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

patate prezzemolate 3
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g patate
2 spicchi aglio
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo

Strumenti

Pentola
Padella

Preparazione delle patate prezzemolate

Innanzitutto lavate bene le patate e mettetele a lessare con tutta la buccia, dovranno essere molto morbide. Quando saranno pronte, scolatele e sbucciatele. Adesso tagliatele a pezzetti e tenetele da parte. A questo punto, in una padella, fate scaldare due spicchi di aglio in abbondante olio extravergine di oliva. Successivamente aggiungete le patate e fatele cuocere finché non saranno ben abbrustolite, ci vorranno circa 10/15 minuti. Infine aggiungete il prezzemolo tritato, girate e spegnete la fiamma: le patate sono pronte, servitele tiepide.

patate prezzemolate 2

Note

Conservazione delle patate prezzemolate

Potete conservarle in frigo per un paio di giorni, in un contenitore ermetico e riscaldarle al microonde prima di servirle.

Consigli

Le patate prezzemolate sono un ottimo contorno che si sposa benissimo con qualsiasi pietanza, ma se aggiungete del formaggio a pezzetti tipo scamorza e un po’ di pancetta, realizzerete un ottimo piatto unico. Inoltre le patate prezzemolate avanzate si possono usare anche per fare una frittata.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche il contorno veloce di patate e funghi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.