PATATE ALLA BIRRA

Le patate arrosto sono un senz’altro un contorno buonissimo, ma molto classico e tradizionale della cucina italiana. Tuttavia esiste sono un modo molto gustoso, saporito e sicuramente più sfizioso di cucinare le patate arrosto: le patate alla birra. Le patate, infatti, vengono prima fatte sbollentare per cinque minuti e poi messe in forno per 10 minuti, dopodiché si aggiunge la birra, si lasciano cuocere per il tempo necessario e alla fine una spolverata di pangrattato farà formare una crosticina che renderà questo contorno ancora più invitante. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si preparano.

patate alla birra 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

850 g patate
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
150 ml birra
q.b. pangrattato

Strumenti

Pentola
Pirofila

Preparazione delle patate alla birra

Innanzitutto pelate le patate e tagliatele a pezzi. Poi lavatele fin quando l’acqua non resterà limpida: in questo modo perderanno l’amido e verranno più croccanti. Intanto portate a bollore l’acqua in una pentola e cuocete le patate per 5 minuti, poi scolatele ed asciugatele bene con un panno pulito. Adesso sistematele in una pirofila da forno e conditele con olio e sale. Quindi infornatele in forno già caldo a 200 gradi per 10 minuti, poi estraete la teglia dal forno e versate le birra, mescolate e fate cuocere per altri 45 minuti circa. A questo punto togliete le patate dal forno, cospargetele con un po’ di pangrattato ed infornate nuovamente per 15 minuti: le patate sono pronte, servitele calde o tiepide.

patate alla birra 2

Note

Conservazione delle patate alla birra

Potete conservarle in frigo, in un contenitore ermetico, per un paio di giorni e riscaldarle prima di servirle.

Consigli

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche le patate arrosto al microonde.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.