PASTIERA AL CIOCCOLATO

La pastiera napoletana è uno dei dolci pasquali più famosi e conosciuti. Questa volta però ho voluto proporvi una nuova versione, molto golosa ed invitante: la pastiera al cioccolato. Infatti l’ho preparata con la frolla al cacao ed arricchendo quindi la tradizionale farcitura con cacao e gocce di cioccolato. E vi garantisco che è davvero eccezionale e poi piacerà tantissimo anche ai bambini. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

PASTIERA AL CIOCCOLATO 2
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni1 tortiera da 24 cm
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la pastiera al cioccolato

Per la pasta frolla al cacao

q.b. scorza d’arancia (grattugiata )
100 g zucchero
270 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
2 uova
100 ml olio di semi
Mezza bustina lievito in polvere per dolci

Per la crema

300 g ricotta
160 g grano cotto
200 g zucchero
50 ml latte
1 noce burro
2 uova
20 g cacao amaro in polvere
80 gocce di cioccolato

Strumenti

Mattarello
Fruste elettriche
Spianatoia
Tortiera 24 cm diametro
Pentola
Cucchiaio di legno

Istruzioni per preparare la pastiera al cioccolato

Preparazione della crema

Per prima cosa, preparate la crema, poiché deve raffreddare. Iniziate mettendo sul fuoco il latte con il burro ed il grano. Quindi lasciate andare per circa 15 minuti mescolando sempre, finché non otterrete una crema vellutata. Una volta pronta, lasciatela raffreddare completamente. Intanto, in una ciotola, sbattete le uova ed i tuorli con lo zucchero, poi unite la ricotta ed il cacao: fate amalgamare bene. A questo punto aggiungete anche il grano raffreddato e le gocce di cioccolato. Quindi mescolate fino a creare una crema omogenea.

Preparazione della pasta frolla al cacao

Iniziate formando la fontana di farina sul piano di lavoro: al centro aggiungete uova, zucchero, olio, lievito e cacao. Quindi impastate con le mani finché non otterrete una palla dalla consistenza liscia ed omogenea.

Se invece volete usare il Moulinex Cuisine Companion, mettete tutti gli ingredienti nel boccale del robot e procedete a velocità 5 con lama a impasti per 2 minuti e mezzo o comunque fin quando non si formerà la palla.

Non è necessario che la frolla riposi in frigo perchè è all’olio.

Preparazione e cottura della pastiera al cioccolato

A questo punto prendete la folla e lavoratela un po’ con le mani. Poi stendetela con il mattarello sopra un foglio di carta forno. Una volta stesa, con l’aiuto della carta forno, sistematela nella tortiera imburrata ed infarinata: lasciate i bordi sollevati e con il coltello tagliate la parte in eccesso che fuoriesce. A questo punto procedete alla farcitura: versate sulla frolla metà della crema precedentemente preparata. Con la pasta frolla avanzata, poi, preparate le strisce che devono essere 7 e sistematele sopra lo strato di crema. Infine preriscaldate il forno a 180° e cuocete per circa 1 ora e 20 minuti: la pastiera al cioccolato è pronta, aspettate che si raffreddi per toglierla dallo stampo.

Note

Conservazione della pastiera al cioccolato

Potete conservarla in una campana per torte per circa 3 giorni, oppure per una settimana in frigo. Inoltre è anche possibile congelarla.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche la crostata morbida di Pasqua.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.