La pasta zafferano e pancetta è un piatto semplice e veloce da realizzare, ma molto colorato e di grande effetto, nonostante la sua semplicità. E poi è anche un primo cremoso, ma leggero perché al posto della panna ho usato il formaggio spalmabile. Infatti potrete preparare questa ricetta anche se avete degli ospiti, vi farà fare sicuramente bella figura. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

Video ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione della pasta zafferano e pancetta
Per prima cosa mettete a bollire l’acqua della pasta con poco sale. Nel frattempo, in una padella, fate rosolare la pancetta. Intanto, quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, buttate la pasta, mentre nella padella della pancetta aggiungete il formaggio spalmabile e fatelo sciogliere, versando un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Dopo mettete anche lo zafferano nella padella e mescolate finché non avrete ottenuto una bella crema gialla omogenea.

Non appena sarà pronta, scolate la pasta al dente e versatela nella padella. Infine fatela saltare qualche minuto ed impiattate con una spolverata di parmigiano grattugiato: servitela calda.
Note
Conservazione della pasta zafferano e pancetta
E’ preferibile consumarla al momento, tuttavia potete conservarla in frigo per non più di due giorni.
Consigli
Potete sostituire la pancetta con dello speck a dadini, mentre al posto del formaggio spalmabile va bene anche lo stracchino.
Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la pasta funghi e stracchino.