La pasta tonno e pomodori secchi è una tipica pasta salva pranzo o salva cena. Infatti si prepara davvero in pochissimo tempo, ma è un primo piatto davvero molto gustoso e saporito. E poi occorrono anche pochi ingredienti che molto spesso abbiamo già in casa: tonno sott’olio e pomodori sott’olio. Sarà quindi un’ottima pasta da preparare anche se abbiamo degli ospiti improvvisi. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione della pasta tonno e pomodori secchi
Innanzitutto scolate bene e tagliate a pezzetti i pomodori secchi. Poi portare a bollore una pentola con acqua salata e cuocete la pasta. Nel frattempo fate soffriggere l’aglio in un po’ di olio. Dopo aggiungete il tonno e fatelo risolare. A questo punto aggiungete anche i pomodori secchi preparati in precedenza, salate, mettete l’origano e lasciate insaporire qualche minuto. Quando la pasta sarà pronta, versatela nella padella del condimento e fatela saltare. Infine spegnete la fiamma, impiattate e servite.
Note
Conservazione della pasta tonno e pomodori secchi
Vi consiglio di consumare questa pasta al momento, tuttavia è possibile conservarla in frigo per non più di un giorno in un contenitore ermetico.
Consigli
Potete arricchire la pasta tonno e pomodori secchi con dei capperi o delle olive nere snocciolate.
Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Se ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche la pasta con i taralli sbriciolati.